Categorie: Scuola

Buoni libro, accordo tra Regione e Anci Sicilia: in arrivo 18 milioni di euro

Arriva l'accordo tra Regione e Anci Sicilia! Gli studenti delle scuole medie e superiori potranno usufruirei del bonus per l'acquisto del materiale didattico.

Una buona notizia per migliaia di famiglie siciliane: i buoni libro destinati agli studenti delle scuole medie e superiori saranno erogati immediatamente, senza lunghe attese burocratiche. n totale, parliamo di circa 18 milioni di euro destinati a sostenere l’acquisto dei libri scolastici per l’anno 2025/2026. Un intervento concreto e tempestivo, pensato per alleggerire le spese scolastiche a carico delle famiglie

La Regione Siciliana e l’Anci (l’associazione dei Comuni) hanno infatti trovato un accordo che permette ai Comuni di anticipare i soldi alle famiglie che ne hanno diritto, in attesa che si completino le procedure amministrative regionali.

I fondi disponibili per le famiglie

Ogni anno, il costo dei libri scolastici pesa molto sui bilanci familiari, soprattutto per chi ha più figli a scuola. Con questa decisione, le famiglie che hanno già fatto domanda non dovranno aspettare: i Comuni potranno versare subito il contributo, così da permettere ai ragazzi di iniziare le lezioni con tutto il materiale necessario.

“Gli uffici stanno ultimando le verifiche per trasferire ai Comuni circa 18 milioni di euro – ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano ma per non lasciare indietro nessuno abbiamo deciso, insieme all’Anci, di dare la possibilità di erogare i contributi sin da subito”.

Sindaci in prima linea per aiutare le famiglie

Anche i sindaci sono in prima linea per aiutare le famiglie. “Conosciamo bene i bisogni dei nostri cittadini – ha dichiarato il presidente dell’Anci Sicilia, Paolo Amentae in vista del rientro a scuola del 15 settembre, chiediamo ai Comuni di anticipare le somme a chi ne ha davvero bisogno. È una scelta di buon senso per garantire serenità alle famiglie, soprattutto a quelle meno abbienti”.

Per poter fare richiesta, consigliamo di visionare il sito web del proprio comune, in quanto le procedure possono cambiare da comune a comune.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026