Categorie: Catania

Ognina, riqualifica lungomare: verso l’apertura dei cantieri

Ognina, proseguono i progetti di riqualificazione del lungomare della città! L'assessore Sergio Parisi informa che presto verranno avviati i primi cantieri.

“Evidenziamo il grande risultato sin qui raggiunto per il Borgo di Ognina e il suo lungomare. Un percorso tortuoso che nei prossimi giorni vedrà un’altra tappa con l’aggiudicazione della gara d’appalto per i lavori finalizzata all’apertura del cantiere”, questo quanto dichiarato dall’ assessore comunale ai Lavori pubblici e infrastrutture Sergio Parisi, dopo  un confronto avvenuto nella sede dell’Ordine provinciale degli Architetti. Alla riunione presenti i componenti del Consiglio dell’Ordine etneo guidati dal presidente Alessandro Amaro, e il direttore Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali – Sport del Comune di Catania Fabio Finocchiaro.

La città di Catania rinasce!

“Diversi sono gli interventi che vedono la Città di Catania in piena metamorfosiha dichiarato l’assessore Sergio Parisi – e non parliamo solo di manutenzione strade o restyling di piazze, ma di parcheggi, parchi urbani, nuove piste ciclabili e aperture di assi viari (Ognina). Senza dimenticare la zona di Nesima e degli interventi in atto nel PalaCatania, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità di alcune zone degradate della città”.

Il direttore delle Politiche Comunitarie, Fondi Strutturali e Sport del Comune di Catania, Fabio Finocchiaro, ha inoltre sottolineato come i risultati ottenuti siano il frutto di un lavoro di squadra tra l’azione politica e quella tecnico-amministrativa. Evidenziando l’impegno costante della direzione da lui guidata nell’attuazione dei programmi previsti, portati avanti con determinazione: “gli obiettivi raggiunti sono il frutto di un lavoro di squadra tra le attività politiche e quelle tecniche amministrativeha dichiarato Fabio Finocchiaro – la direzione Politiche comunitarie è impegnata con determinazione nell’implementazione di quanto programmato. Siamo disponibili, come da interlocuzioni già avviate, a stipulare un protocollo con l’Ordine degli Architetti, finalizzato alle attività formative rivolte ai dipendenti della Pubblica amministrazione”.

La riunione si è chiusa con i ringraziamenti del presidente Amaro: “il confronto è stato ricco di spunti, il nostro auspicio è che si possa sviluppare una maggiore sinergia tra le istituzioni considerato l’intento comune di migliorare la qualità della vita di tutta la cittadinanza”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026