Categorie: Catania

Ognina, riqualifica lungomare: verso l’apertura dei cantieri

Ognina, proseguono i progetti di riqualificazione del lungomare della città! L'assessore Sergio Parisi informa che presto verranno avviati i primi cantieri.

“Evidenziamo il grande risultato sin qui raggiunto per il Borgo di Ognina e il suo lungomare. Un percorso tortuoso che nei prossimi giorni vedrà un’altra tappa con l’aggiudicazione della gara d’appalto per i lavori finalizzata all’apertura del cantiere”, questo quanto dichiarato dall’ assessore comunale ai Lavori pubblici e infrastrutture Sergio Parisi, dopo  un confronto avvenuto nella sede dell’Ordine provinciale degli Architetti. Alla riunione presenti i componenti del Consiglio dell’Ordine etneo guidati dal presidente Alessandro Amaro, e il direttore Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali – Sport del Comune di Catania Fabio Finocchiaro.

La città di Catania rinasce!

“Diversi sono gli interventi che vedono la Città di Catania in piena metamorfosiha dichiarato l’assessore Sergio Parisi – e non parliamo solo di manutenzione strade o restyling di piazze, ma di parcheggi, parchi urbani, nuove piste ciclabili e aperture di assi viari (Ognina). Senza dimenticare la zona di Nesima e degli interventi in atto nel PalaCatania, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità di alcune zone degradate della città”.

Il direttore delle Politiche Comunitarie, Fondi Strutturali e Sport del Comune di Catania, Fabio Finocchiaro, ha inoltre sottolineato come i risultati ottenuti siano il frutto di un lavoro di squadra tra l’azione politica e quella tecnico-amministrativa. Evidenziando l’impegno costante della direzione da lui guidata nell’attuazione dei programmi previsti, portati avanti con determinazione: “gli obiettivi raggiunti sono il frutto di un lavoro di squadra tra le attività politiche e quelle tecniche amministrativeha dichiarato Fabio Finocchiaro – la direzione Politiche comunitarie è impegnata con determinazione nell’implementazione di quanto programmato. Siamo disponibili, come da interlocuzioni già avviate, a stipulare un protocollo con l’Ordine degli Architetti, finalizzato alle attività formative rivolte ai dipendenti della Pubblica amministrazione”.

La riunione si è chiusa con i ringraziamenti del presidente Amaro: “il confronto è stato ricco di spunti, il nostro auspicio è che si possa sviluppare una maggiore sinergia tra le istituzioni considerato l’intento comune di migliorare la qualità della vita di tutta la cittadinanza”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025