Concorso Ministero della Giustizia 2025: posti disponibili in Sicilia

Concorso Ministero della Giustizia: diversi i posti disponibili in Sicilia come funzionari.

Il Ministero della Giustizia ha annunciato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 2.970 tra assistenti e funzionari, con l’obiettivo di rafforzare i servizi giuridici in tutto il territorio nazionale. Il bando offre contratti a tempo indeterminato e la selezione è aperta sia ai diplomati che ai laureati, senza limiti di età, a condizione di essere maggiorenni.

Dettagli del concorso

Il concorso prevede l’assunzione di:

  • 370 Funzionari per l’UNEP (Uffici Notificazioni, Esecuzioni e Protesti)

  • 2.600 Assistenti Cancellieri

Le selezioni si svolgeranno in diverse sedi italiane, consentendo ai candidati di lavorare vicino alla propria residenza o in città di interesse.

Focus sui posti in Sicilia

La Sicilia rappresenta una delle regioni con maggiori opportunità:

  • Catania: 14 Funzionari UNEP

  • Messina: 11 Funzionari UNEP

  • Palermo: 13 Funzionari UNEP

  • Caltanissetta: 6 Funzionari UNEP

In totale, la Sicilia offre 44 posti per funzionari UNEP, rappresentando una buona occasione per chi desidera lavorare nell’isola.

Ripartizione dei posti nelle altre regioni

Per avere una panoramica completa, ecco alcuni numeri delle altre sedi principali:

  • Cagliari: 3 Funzionari UNEP
  • Roma: 25 posti

  • Milano e Venezia: 32 posti ciascuna

  • Firenze: 32 posti

  • Torino: 24 posti

  • Napoli: 9 posti

Altre città come Bologna, Brescia, Genova, L’Aquila, Perugia e Taranto completano la distribuzione dei 370 posti disponibili per i funzionari UNEP.

Come partecipare

I candidati interessati devono seguire le indicazioni del bando, preparare la documentazione richiesta e inviare la propria candidatura entro i termini stabiliti dal Ministero. Essendo un concorso nazionale, ci sono opportunità sia in Sicilia sia in tutta Italia, con contratti stabili e possibilità di carriera nel settore giuridico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026