Categorie: News Sicilia

Sicilia, record nidi Caretta caretta: più di 200 in due mesi

Record di nidi Caretta Caretta in Sicilia! In soli due mesi sono stati censiti e messi in sicurezza ben 200 nidi. Di questi 9 si trovano a Catania.

A fine luglio,  presso il lido dell’hotel Fontane Bianche a Siracusa, si è verificata la prima emersione di tartarughe Caretta caretta in un nido monitorato dal WWF. L’evento segna l’inizio delle schiuse in Sicilia e coincide con un altro traguardo importante: il network “Tartarughe marine” dell’associazione, guidato dalla biologa Oleana Prato, ha superato quota 200 nidi censiti e messi in sicurezza dall’inizio della stagione riproduttiva, circa due mesi fa.

Attualmente, la distribuzione dei nidi conferma il ruolo centrale della Sicilia come habitat favorevole:

  • 83 nidi si trovano nella provincia di Siracusa,
  • 47 a Ragusa,
  • 41 ad Agrigento,
  • 14 a Trapani,
  • 10 a Messina,
  • 9 a Catania,
  • 4 a Palermo.

Una maggiore consapevolezza dei gestori di lidi

“Questo aumento di nidificazioni è una bellissima notizia, frutto sicuramente dell’aumento della sensibilità delle persone, dei turisti, degli operatori balneari – ha dichiarato Laura Pintore, Marine Life Expert WWF Italia –. Molti nidi che in passato non venivano segnalati non sfuggono oggi all’impegno dei volontari WWF, che setacciano i litorali, ma è aumentata anche la collaborazione dei lidi. Stiamo assistendo anche ad una estensione dell’areale di nidificazione in aree dove prima non c’era traccia di nidi, nel tirreno settentrionale: ad esempio in Toscana e persino Liguria. Questo aspetto potrebbe essere l’altra faccia della medaglia, legata al cambiamento climatico o a condizioni non più idonee in altre aree del Mediterraneo, a causa della urbanizzazione delle coste. E le tartarughe fanno quello che fanno da milioni di anni. Si adattano”.

La schiusi di Ferragosto a Catania

E proprio a Ferragosto, a le tende, i falò ancora accesi e il via vai di quad , i numerosi turisti e bagnanti hanno potuto assistere ad un momento di rara bellezza: decine di tartarughine Caretta caretta si sono schiuse, proprio a sud del Lido Le Capannine, a circa 200 metri di distanza. A darne notizia l’associazione LungomareLiberato!

Il nido, protetto e monitorato da settimane grazie all’impegno costante dei volontari del WWF, ha regalato uno spettacolo emozionante per i numerosi spettatori. Un Ferragosto diverso, fatto non solo di festa, ma anche di consapevolezza e tutela ambientale.

Ilaria Santamaria

Laureata in lettere e futura filologa comparatista. Ad occupare il mio tempo libero lunghe passeggiate sotto il sole e una buona lettura di un classico.

Pubblicato da
Ilaria Santamaria

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026