Categorie: Catania

Ferragosto Catania, raccolte rifiuti: cambiano le zone e gli orari

Catania, Gema S.p.A, società incaricata della raccolta dei rifiuti nel centro cittadino, ha comunicato diversi cambiamenti per la raccolta porta a porta.

In occasione del Ferragosto 2025, la società Gema Spa, società incaricata della raccolta dei rifiuti nel centro cittadino, informa tutti i residenti di alcune importanti modifiche ai servizi di raccolta differenziata porta a porta e allo spazzamento meccanizzato delle strade.

I cambiamenti comunicati

Gema comunica a tutti i residenti i cambiamenti per queste due giornata di festa. Nella giornata di giovedì 14 agosto, il servizio notturno di raccolta porta a porta verrà anticipato alle ore 18. Di conseguenza, tutte le utenze, sia domestiche che non domestiche, dovranno esporre i rifiuti previsti tra le ore 16 e le 18. Si rispetteranno comunque i calendari di raccolta rifiuti. Quindi, per le abitazioni private la raccolta riguarderà il secco residuo, mentre per le utenze non domestiche sarà ritirato sia il secco residuo che la frazione organica. Si ricorda che il secco residuo comprende solo i rifiuti che non possono essere riciclati e che restano dopo una corretta separazione dei materiali. Non devono quindi essere presenti carta, plastica, metalli, vetro o rifiuti organici, i quali hanno giorni specifici per l’esposizione e il ritiro, come indicato nel calendario comunale.

Orari e zone per giorno 15 agosto

Gema S.p.A. ha informato i cittadini delle variazioni tramite volantini distribuiti sul territorio e attraverso i propri canali social ufficiali (Facebook: Gema S.p.A. Catania Centro, Instagram: gemaspa_cataniacentro). Tutti i dettagli sono disponibili anche sull’app DifferenziAmo Catania, dove è presente una mappa interattiva che permette agli utenti di verificare se la propria zona è interessata dalle modifiche.

Considerando che giovedì 14 agosto il servizio di spazzamento notturno meccanizzato delle strade sarà anticipato alle 18, si ricorda di rispettare i divieti di sosta temporanei apposti per consentirne la corretta esecuzione da parte degli operatori. Venerdì 15 agosto i centri comunali di raccolta “Borgo Sanzio”, “Picanello” e “Cairoli” rimarranno chiusi, riapriranno regolarmente sabato 16, dalle 7 alle 13.

Il Numero Verde di Gema SpA 328-0065690 non sarà attivo venerdì 15 e sabato 16 agosto, riprenderà il servizio da lunedì 18 agosto negli orari 9.30-13.30 e 14-17 (da lunedì a venerdì)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026