Categorie: Eventi

Sicilia, Alex Britti in concerto: dove e quando

Alex Britti ritorna a suonare in Sicilia! L’esibizione di Britti sarà un viaggio musicale che spazierà tra rock, blues e funk. Di seguito luogo e data.

Sabato 16 agosto 2025, alle 21:00, la Scalinata della Cattedrale di Noto (SR) ospiterà un evento imperdibile: Alex Britti in concerto, con il suo nuovo tour estivo in Sicilia. Questo spettacolo rientra nella prestigiosa rassegna “Le Scale della Musica”, che da sempre porta grandi artisti in scenari mozzafiato.

L’esibizione di Britti sarà un viaggio musicale che spazierà tra rock, blues e funk,. Ad accogliere i fan un’atmosfera unica e coinvolgente. Il cantautore e chitarrista romano presenterà “It.Pop”, il suo ultimo album, ma non mancheranno anche i suoi grandi successi che hanno segnato la storia della musica italiana. Con la sua inseparabile chitarra, Britti guiderà il pubblico in un’esperienza sonora ricca di emozioni, arricchita da influenze jazz che daranno un tocco raffinato e sofisticato a ogni singola nota.

La carriera di Alex Britti

Alex Britti, nato a Roma nel 1968, un talento della musica fin dall’infanzia. Inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni, cercando sempre di seguire le orme del blues. A soli 17 anni forma il suo primo trio e si fa conoscere in locali storici romani come il Big Mama. Partecipa ai festival blues italiani e condivide il palco con leggende come “Louisiana Red” . Con il tempo, diventa supporter di grandi bluesmen americani in tour in Italia, come Paul Jones e Buddy Miles. Nel 1990 accompagna Rosa King in un tour europeo e inizia a scrivere canzoni in italiano.

Nel 1992 pubblica il suo primo CD come cantautore e, pur mantenendo la sua passione per la musica strumentale, diventa ospite fisso di Generazione X e collabora al cinema con colonne sonore. Il vero successo arriva nel 1998 con l’album It.Pop, seguito dalla vittoria a Sanremo nel 1999.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026