Categorie: Catania

Catania, si intensificano i controlli: 13 patenti ritirate e 40mila euro di multe

Catania, si intensificano i controlli! La Polizia ha identificato 211 persone, accertato 147 violazioni al Codice della Strada. Di seguito i dettagli.

Si intensificano i controlli da parte della Polizia di Stato condotti nei principali snodi stradali e autostradali di competenza del Compartimento Polizia Stradale della Sicilia Orientale. L’obiettivo principale rimane sempre lo stesso:  garantire la sicurezza degli automobilisti, accertando eventuali violazioni al Codice della strada.

Già per i prossimi giorni la Sezione Polizia Stradale di Catania ha pianificato ulteriori controlli in tutto il territorio di competenza, anche con rilevamento automatizzato del superamento dei limiti di velocità.

I controlli a Catania

A Catania la sezione della Polizia Stradale ha rafforzato la presenza su tutto il  territorio, concentrandosi in particolare nei punti nevralgici della viabilità:  tangenziale autostrada, sempre più trafficate in questi giorni estivi e soprattutto durante i fine settimana. A tal proposito durante l’ultimo weekend, gli agenti della Polstrada hanno effettuato controlli serrati lungo le principali arterie stradali, fermando numerosi conducenti sorpresi a violare le norme del codice. Comportamenti imprudenti e irregolari che mettono a rischio la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Elevati 40 mil euro di sanzioni

In particolare, durante i controlli in tangenziale sono stati individuati numerosi automobilisti in transito nella corsia di emergenza nel tentativo di superare le auto regolarmente incolonnate e, furbescamente, raggirare il traffico veicolare. Gli agenti hanno verificato che nessuno di loro rientrava nelle situazioni di emergenza previste dal Codice della Strada per l’utilizzo di quella corsia. Dopo averli identificati, sono state ritirate 13 patenti.

Nel corso dei controlli, effettuati anche lungo la circonvallazione di Catania, nella zona della Scogliera e all’imbocco dell’A18, gli agenti della Polstrada, complessivamente, hanno identificato 211 persone e accertato 147 violazioni al Codice della Strada per un importo totale di circa 40.000 euro, nello specifico per: guida senza cintura di sicurezza, per mancata revisione periodica del mezzo, per assenza di assicurazione per la responsabilità civile, per guida senza patente. In tutti questi casi sono scattate le sanzioni previste dalla normativa vigente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025