Categorie: Utility e Società

Regione Sicilia, aiuti alle famiglie con disabili gravissimi: pagati due mesi in anticipo

Oltre 38 milioni di euro per garantire assistenza continuativa a migliaia di famiglie

L’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali ha disposto un impegno di oltre 38 milioni di euro per garantire il pagamento del contributo economico a favore delle persone affette da disabilità gravissima per i mesi di giugno e luglio 2025. La misura rientra nel quadro degli interventi sostenuti con il Fondo per la disabilità e per la non autosufficienza.

Pagate due mensilità per evitare rallentamenti estivi

“Anche quest’anno, con l’arrivo delle ferie estive, abbiamo scelto di anticipare i pagamenti per due mesi – ha dichiarato l’assessore regionale Nuccia Albano – per prevenire eventuali ritardi nell’erogazione dei servizi”. L’obiettivo è quello di garantire continuità e stabilità nell’assistenza, sostenendo concretamente le famiglie più fragili, spesso alle prese con situazioni di elevata complessità e necessità quotidiane rilevanti.

Destinatarie tutte le Asp dell’Isola

I fondi saranno distribuiti a tutte le Asp siciliane, secondo i dati forniti sul numero di beneficiari censiti, che a giugno risultano essere 15.738. Questa misura rappresenta un sostegno diretto alle persone con maggiori difficoltà, che richiedono una presa in carico costante e personalizzata da parte dei servizi socio-sanitari regionali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

Una svolta significativa per l’escursionismo sull’Etna: il rifugio di Monte Spagnolo, sul versante nord del…

24 Aprile 2026

Parco Falcone: al via i lavori di riqualificazione per una nuova area verde

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione urbana presso il Parco Falcone, situato nel III…

24 Aprile 2026

Sicilia, al via il confronto sui 4 nuovi bandi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

La Regione Siciliana accelera sul fronte del sostegno alle attività produttive. L'Assessorato regionale ha presentato…

24 Aprile 2026

Caro benzina: ponti tra viaggi brevi e mobilità smart

Il caro benzina torna a incidere in maniera significativa sulle abitudini di viaggio degli italiani…

24 Aprile 2026

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026