Categorie: Università

Regione Sicilia, borse di studio per Accademie e Conservatori: stanziati 6 milioni per il prossimo biennio

Borse di studio per alta formazione artistica, musicale e coreutica: domande entro il 26 agosto 2025

La Regione Siciliana ha stanziato 3 milioni di euro, provenienti dal Fondo sociale europeo Plus 2021-2027, per finanziare le borse di dottorato di ricerca in Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) relative all’anno accademico 2025-2026. Il contributo rientra nella seconda finestra dell’Avviso 17/2024, pubblicato dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale. Complessivamente, l’avviso prevede un investimento pari a 6 milioni e 90 mila euro per il biennio accademico 2024-2025 e 2025-2026.

Opportunità per Accademie e Conservatori dell’Isola

L’iniziativa è destinata esclusivamente alle Accademie di belle arti e ai Conservatori musicali con sede in Sicilia. Si tratta della prosecuzione di un progetto avviato lo scorso anno, grazie alla riforma introdotta dal governo nazionale e dal ministro dell’Università e della Ricerca, che ha ufficializzato i dottorati Afam al pari di quelli universitari. Con l’Avviso 17, la Regione Siciliana ha dato il via al primo finanziamento pubblico dedicato a questo nuovo percorso di alta formazione.

Ricerca, innovazione e intelligenza artificiale al centro del progetto

Secondo l’assessore regionale Mimmo Turano, il provvedimento rappresenta un importante passo per promuovere l’accesso all’alta formazione anche nei settori artistico, musicale e coreutico, valorizzando così i talenti delle istituzioni Afam. L’obiettivo è rafforzare la crescita economica e culturale dell’Isola, incentivando la ricerca, l’innovazione e l’uso dell’intelligenza artificiale applicata all’arte e alla creatività. Le domande devono essere inviate entro le ore 23:59 del 26 agosto 2025, secondo quanto indicato all’articolo 7 dell’avviso disponibile sul sito ufficiale della Regione.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, revocati altri 100 stalli disabili “fantasma”: recuperati oltre 300 posti auto dall’inizio dell’anno

Il Comune di Catania prosegue il piano di verifica e riordino degli stalli di sosta…

26 Ottobre 2026

Catania, via libera alla nuova piazza San Placido: pedonalizzazione, verde e 900mila euro di fondi UE

Più spazio ai pedoni, rampe per superare i dislivelli e dissuasori contro la sosta selvaggia…

26 Ottobre 2026

Sospetto tra le auto alla Fiera dei Morti: denunciato 48enne con attrezzi da scasso e un coltello

Nella mattinata di domenica, l’azione di prevenzione della Polizia Locale ha permesso di fermare e…

26 Ottobre 2026

Ecosistema Urbano 2026: Catania precipita al 103° posto, Sicilia maglia nera per la sostenibilità

Catania scivola ancora più in basso e si conferma tra i fanalini di coda per…

26 Ottobre 2026

Discoteca abusiva nel centro di Catania, la Polizia sequestra noto pub: 60mila euro di multe

La Polizia di Stato ha sequestrato un pub del centro, trasformato in una discoteca abusiva,…

26 Ottobre 2026

Carburanti, Eni proroga il price cap su benzina e diesel fino a fine 2026

Eni ha confermato ufficialmente che estenderà il price cap sulle vendite di benzina e diesel…

26 Ottobre 2026