Unict, Medicina e Odontoiatria: le lezioni del semestre filtro saranno online

Con l'abolizione dei test d'ingresso, è al via il semestre filtro per medicina e odontoiatria. Le lezioni saranno online.

Dal nuovo anno accademico 2025/2026, cambiano le modalità di ammissione ai i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria. Da quest’anno, infatti, ci sarà il semestre filtro, percorso introduttivo che determinerà chi potrà continuare gli studi nei corsi sopracitati. Si precisa che non superare il semestre filtro non significa dover ricominciare da capo ma si accumulano dei crediti durante questi mesi e potrebbero essere riconosciuti in altre facoltà dell’area scientifica e sanitaria.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione, l’Università di Catania informa che le lezioni degli insegnamenti di Chimica e propedeutica Biochimica, Fisica e Biologia si svolgeranno in modalità online sincrona.

Quando iniziano le lezioni del semestre filtro

Il via alle attività didattiche è fissato al 1° settembre, con conclusione il 7 novembre 2025. le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, con una durata di 6 ore al giorno, a partire dalle 9. Una volta completate le procedure di iscrizione – sia sulla piattaforma ministeriale “Universitaly” sia sul Portale Studenti_ Smart Edu dell’Università di Catania – tutti coloro che si sono regolarmente iscritti entro il 25 luglio riceveranno una comunicazione via e-mail contenente tutte le informazioni utili e le istruzioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026

Librino, blitz Polizia: controlli e irregolarità diffuse

Controlli della Polizia di Stato nel quartiere Librino Un articolato servizio di controllo del territorio…

22 Aprile 2026

Etna d’oro: il rosato siciliano che conquista il mondo

L’Etna torna protagonista sulla scena enologica internazionale con un riconoscimento che rafforza ancora una volta…

22 Aprile 2026

Rosalía sorprende il web: nuovo brano in Siciliano

Rosalía torna a scuotere la scena musicale mondiale con un’operazione che, questa volta, parla anche…

22 Aprile 2026

Catania cambia volto: la svolta green di AMTS

La mobilità urbana a Catania entra in una fase di profonda trasformazione, segnata da investimenti,…

22 Aprile 2026

Robidone in Sicilia; il robot che educa alla sostenibilità

A scuola può entrare anche il futuro, soprattutto quando prende la forma di un robot…

22 Aprile 2026