Concorso ATS 2025: 508 posti in Sicilia

Concorso ATS 2025: aperte posizioni per funzionari, psicologi, contabili, pedagogisti per gli Ambiti Territoriali Sociali.

Concorso ATS 2025: è online il bando per l’assunzione di quasi 4mila risorse per gli Ambiti Territoriali Sociali. Le posizioni sono aperte in tutto il territorio nazionale. Le assunzioni avranno l’obiettivo di colmare la necessità di un rafforzamento della  capacità operativa  degli enti locali per  offrire risposte più puntuali ai bisogni delle comunità.

Il concorso è su base regionale, per esami, per il reclutamento di complessive 3.839 unità di personale non dirigenziale, da assumere con rapporti di lavoro a tempo pieno e determinato, per una durata non superiore a trentasei mesi.

Concorso ATS 2025: come sono suddivisi i posti

I 3.839 posti sono suddivisi nel seguente modo:

A)    n. 873 Funzionari amministrativi (codice A);

B)    n. 736 Funzionari contabili – economico finanziari/Funzionari esperti di rendicontazione (codice B);

C)    n. 979 Funzionari psicologi (codice C);

D)    n. 954 Funzionari educatori professionali socio pedagogici (di cui all’articolo 3 della legge 15 aprile 2024, n. 55) – (codice D);

E)    n. 297 Pedagogisti (di cui all’articolo 1 della legge 15 aprile 2024, n. 55) – (codice E).

Concorso ATS 2025: i posti disponibili in Sicilia

In Sicilia, come già anticipato, i posti sono 509, suddivisi nel seguente modo:

  • n. 142 Funzionari amministrativi;
  • n. 124 Funzionari contabili;
  • n. 102 Funzionari psicologi;
  • n. 141 Funzionari educatori professionali socio pedagogici.

Concorso ATS 2025: i requisiti richiesti

Oltre ai noti requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici, in base al profilo per cui ci si vuole candidare bisogna soddisfare dei requisiti specifici. Ecco quali sono:

  • Funzionari amministrativi: Laurea triennale (L) o magistrale (LM) o diploma di laurea del vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina;
  • Funzionario contabile – economico finanziario / esperto di rendicontazione (Codice B): LM: LM-16, LM-56, LM-62, LM-63, LM-77
    – Oppure L: L-18, L-33
    – O titoli equiparati secondo normativa vigente;
  • Funzionario psicologo: – Laurea magistrale LM-51 oppure Laurea vecchio ordinamento in Psicologia e iscrizione all’Albo degli Psicologi;
  • Funzionario educatore professionale socio pedagogico: Laurea triennale L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione;
  • Funzionario pedagogista: Laurea magistrale in una delle seguenti classi:
    – LM-50, LM-57, LM-85, LM-93
    – O titoli equiparati secondo normativa vigente.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata compilando il modello telematico sul portale INPA entro il 30 luglio 2025 alle ore 23.59.

Com’è strutturata la prova

La prova di ammissione sarà differenziata per ciascun profilo professionale. Si compone di 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti. Il punteggio massimo è 30/30. La soglia minima di superamento è 21/30.

I quesiti comuni sono i seguenti:

  • Normativa anticorruzione, trasparenza, privacy
  • Ordinamento degli Enti locali
  • Diritto del lavoro pubblico e codice di comportamento
  • Responsabilità civile, penale e contabile
  • Attività amministrativa e procedimento
  • Sicurezza sul lavoro
  • Lingua inglese
  • Informatica e competenze digitali
  • Fondi strutturali e investimento europei

Saranno, poi, presenti 20 quesiti specifici sul profilo per cui si concorre, 8 quesiti logico-deduttivi e di ragionamento critico-verbale, 7 quesiti situazionali relativi a dinamiche organizzative e gestionali.

Il  Sistema di punteggio prevede per i quesiti standard:

  • Risposta esatta: +0,50
  • Risposta errata: −0,15
  • Nessuna risposta: 0

Per i Quesiti situazionali:

  • Risposta più efficace: +0,50
  • Risposta neutra: +0,25
  • Risposta meno efficace: 0.

 

 

 

Dario Cosimo Longo

Giornalista pubblicista e Direttore responsabile di LiveUniCT, nel 2018 ha conseguito una laurea triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione e nel 2026 una magistrale in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata da maggio 2022. Se su LiveUniCT ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

ADHD nell’adulto: a Catania nasce il nuovo ambulatorio specialistico

Al via, nell’Unità Operativa Complessa di Clinica Psichiatrica del presidio “Rodolico", diretta da Antonino Petralia,…

16 Settembre 2026

Stop al bollo auto e moto di media e bassa potenza nel 2027, ma solo per un anno: le novità

Il Consiglio dei Ministri ha approvato una misura d'impatto sul fronte del fisco automobilistico: la…

16 Settembre 2026

Taglio delle accise, arriva l’ennesima proroga ma con una novità: ancora lontani gli aiuti mirati

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto legge recante misure urgenti per il…

16 Settembre 2026

Etna, aeroporto di Catania e carenza di trasporti in Sicilia, sui social la denuncia: “Non è che non si può, non si vuole”

Un'altra eruzione per mettere nuovamente in risalto i disagi e le difficoltà di una terra,…

16 Settembre 2026

Test Professioni Sanitarie 2026, conclusa la prova per 75.500 aspiranti: quando escono i risultati e come funzionano le graduatorie

Con la conclusione della prova d'ammissione al test di Professioni Sanitarie 2026, l'attenzione dei 75.500…

16 Settembre 2026

Settimana Europea della Mobilità 2026, metropolitana di Catania gratis: date e orari

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2026, la Ferrovia Circumetnea rinnova il proprio impegno…

16 Settembre 2026