Concorso Agenzia delle Entrate, 2.700 nuovi posti di lavoro: il bando

Concorso Agenzia delle Entrate: opportunità per laureati in giurisprudenza ed economia anche in Sicilia, con 165 posti disponibili. Domanda entro l’11 agosto

Concorso Agenzia delle Entrate: è stato indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 2.700 funzionari giuridico-tributari da inserire in diverse sedi su tutto il territorio nazionale. La selezione, rivolta a laureati, prevede un contratto a tempo indeterminato e ha l’obiettivo di rafforzare l’organico nei settori dei controlli e dei servizi fiscali.

I vincitori saranno destinati sia alle direzioni centrali di Roma sia agli uffici regionali e provinciali presenti in varie città italiane, tra cui anche la Sicilia cui sono destinati 165 dei posti messi a bando, inclusi 5 per la sezione territoriale Sud del Settore Contrasto illeciti con sede distaccata a Palermo. C’è tempo fino all’11 agosto 2025 per presentare la domanda di partecipazione.

Nel prosieguo, tutte le informazioni utili sul profilo richiesto, i requisiti per partecipare, le prove d’esame e come inviare correttamente la candidatura.

Concorso Agenzia delle Entrate: chi è il funzionario giuridico – tributario

Il funzionario giuridico-tributario è una figura centrale all’interno dell’Agenzia delle Entrate, con un ampio spettro di responsabilità. Tra i suoi compiti principali ci sono la gestione e l’erogazione dei servizi fiscali, l’assistenza e la consulenza ai contribuenti sugli adempimenti tributari, nonché la diffusione delle istruzioni operative agli uffici e agli utenti. Inoltre, si occupa dell’analisi e del controllo dei rischi fiscali, dell’individuazione di fenomeni di evasione e elusione, e coordina le attività di verifica in collaborazione con altri enti, come la Guardia di Finanza. Altre mansioni comprendono la cura della modulistica fiscale, lo sviluppo di sistemi digitali per la precompilazione delle dichiarazioni e la gestione delle procedure di rimborso. Il bando di concorso offre a chi volesse candidarsi, una panoramica completa delle mansioni attribuite a tale profilo.

Concorso Agenzia delle Entrate: i requisiti richiesti

Per partecipare al concorso per 2.700 funzionari giuridico-tributari è necessario possedere una laurea magistrale o specialistica nelle aree di:

  • giurisprudenza;
  • scienze economiche;
  • scienze economico-aziendali.

In alternativa è ammesso anche un diploma di laurea del vecchio ordinamento equipollente. La laurea triennale invece non è sufficiente. I candidati devono inoltre soddisfare i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici quali la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica, e l’assenza di condanne o provvedimenti che impediscano l’assunzione nella pubblica amministrazione. Tutti i titoli di studio e i requisiti devono essere posseduti entro la scadenza per l’invio della domanda, fissata per l’11 agosto 2025.

Concorso Agenzia delle Entrate: selezione e invio della domanda

Il concorso prevede una selezione unica per soli esami, senza valutazione dei titoli. I candidati dovranno affrontare una prova scritta a risposta multipla, che verterà su materie di stampo giuridico – economico come diritto tributario, diritto civile e commerciale, contabilità aziendale, diritto amministrativo e dell’Unione Europea. Saranno inoltre accertate la conoscenza della lingua inglese e la competenza informatica di base. La prova sarà valutata in trentesimi e si considererà superata con un punteggio minimo di 21/30.

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente online, entro l’11 agosto 2025, tramite il Portale inPA. Per partecipare è necessario essere in possesso di un indirizzo PEC personale e versare una quota di iscrizione di 10 euro.

Si evidenzia che il concorso segue le nuove regole dei concorsi pubblici, con una procedura semplificata e tempi di svolgimento più rapidi. Per ulteriori e più complete informazioni si consiglia la lettura dell’ufficiale bando di concorso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026