Categorie: Catania

Catania, inaugurato il nuovo centro accoglienza per dipendenze

A Catania apre il nuovo Centro per dipendenze patologiche:. Una struttura con ben 12 posti letto, équipe multidisciplinare e accesso facilitato.

A partire da giorno mercoledì 16 luglio a Catania sarà operativo un nuovo Centro di pronta accoglienza (Cpa) dedicato alle persone affette da dipendenze patologiche.

La nuova struttura di accoglienza

La struttura, affidata alla gestione dell’Asp di Catania, sorgerà nei locali dell’ex clinica Argento, in via Ottavio D’Arcangelo 14-16. Il centro disporrà di 12 posti letto ed è destinato ad accogliere utenti segnalati dai servizi per le tossicodipendenze. L’obiettivo è offrire un’accoglienza tempestiva e un’assistenza integrata, soprattutto nei casi in cui si renda necessario un supporto residenziale a breve termine. Le attività del Centro saranno assicurate da un’équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori, terapisti della riabilitazione e operatori socio-sanitari.

L’inagurazione della nuova struttura

L’inaugurazione della struttura è prevista per mercoledì 16 luglio alle ore 9:30, con la visita dell’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, accompagnata dal direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio. Saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali e i vertici delle aziende ospedaliere cittadine, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa per il territorio.

Il Centro di pronta accoglienza, attivato in via sperimentale, si inserisce nel più ampio piano di potenziamento della rete regionale per la cura e l’assistenza delle persone con dipendenze, promosso dal governo siciliano. Un progetto che punta a rafforzare la capacità del sistema sanitario regionale di rispondere con efficacia a uno dei fenomeni sociali e sanitari più complessi e delicati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026

Allerta virus Ebola, la Sicilia si prepara: task force attiva giorno e notte

La Regione Siciliana si sta attrezzando per affrontare in maniera unitaria e coerente il problema…

1 Giugno 2026

San Marco di Catania: debutta con successo il pacemaker senza fili più piccolo del mondo

L’équipe di Cardiologia dell'Ospedale San Marco di Catania, diretta da Alessio La Manna, ha eseguito,…

1 Giugno 2026