Categorie: Catania

Catania, maxi operazione contro l’abbandono dei rifiuti: 86 sanzioni della Polizia Locale

La Polizia Locale di Catania ha intensificato i controlli contro l’abbandono rifiuti, con 86 multe e due denunce per illeciti nella raccolta differenziata

Prosegue l’impegno della Polizia Locale di Catania nel contrasto degli illeciti ambientali legati alla raccolta differenziata “porta a porta”. Nell’ultima operazione, svolta giovedì sera in diverse aree della città, sono state elevate 86 sanzioni amministrative e denunciate due persone per abbandono di rifiuti ingombranti. I controlli, disposti dai vertici del corpo e coordinati sul campo dal Commissario Lizzio, hanno coinvolto sei pattuglie del reparto ambientale in una vasta azione di monitoraggio in centro e in periferia.

Raffica di multe nei quartieri: 86 verbali da 333 euro

L’azione di verifica degli agenti, disposta dal Comandante Peruga e dal Vice Comandante Blasco, coordinata sul campo dal Commissario Lizzio,  si sono concentrate nei quartieri di Cibali e Nesima, ha interessato anche numerose strade del centro e della periferia, tra cui via Rasà, via Stazzone, via Garibaldi, via Di Prima, corso Sicilia, via Passo Gravina e via Santa Sofia Bassa. In tutte le zone monitorate sono emerse infrazioni alle norme sul corretto conferimento dei rifiuti, con conseguente emissione di verbali da 333 euro ciascuno. Un’attività capillare, che rientra nella strategia di tolleranza zero annunciata dall’amministrazione per tutelare l’ambiente urbano e contrastare comportamenti incivili.

Colti sul fatto: due denunce per abbandono in via Plebiscito

Uno degli episodi più gravi è avvenuto nei pressi della chiesa dei Cappuccini, in via Plebiscito, dove tre pattuglie, allertate dalla Centrale Operativa, hanno sorpreso due cittadini stranieri mentre abbandonavano circa sei metri cubi di arredi e materiali su suolo pubblico. I due sono stati denunciati a piede libero per violazione della legge n. 137 del 2023.

L’amministrazione comunale e la Polizia Locale hanno ribadito che i controlli continueranno anche senza preavviso e con agenti in borghese, per garantire decoro urbano, rispetto delle regole e qualità della vita per tutti i cittadini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, Erasmus+ 2026/27: online il bando per tirocini all’estero

È stato pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione di borse di mobilità per tirocinio all'estero…

1 Novembre 2026

Grave incidente sulla Statale 417 Catania-Gela: scontro all’altezza di Palagonia con feriti

Un grave incidente stradale si è verificato nel pomeriggio lungo la Strada Statale 417 Catania-Gela,…

1 Novembre 2026

Catania, imbrattata la saracinesca della sede di Futuro Nazionale: “Via da Catania”

Atto vandalico ai danni della sede del Comitato Futuro Nazionale di Catania, situata in via…

1 Novembre 2026

Sparatoria in discoteca a Catania: il Questore chiude il locale per 30 giorni

Scatta Il provvedimento emanato dal Questore di Catania, a seguito al grave episodio verificatosi in…

1 Novembre 2026

Catania, ancora dubbi su omologazione degli autovelox alla Circonvallazione: annullata multa dal giudice di pace

L'annullamento di una multa rilevata dall'autovelox di viale Ulisse, a Catania, riaccende il dibattito sulla…

1 Novembre 2026

Scuola, quasi 7mila posti in meno dal 2028: tagli per docenti e ATA, è polemica

La legge di bilancio 2027 introduce una riduzione significativa degli organici del sistema scolastico italiano.…

1 Novembre 2026