Categorie: Catania

Catania, installati 16 ecocompattatori recopet: le postazioni

Catania, installati ben 16 ecocompattatori per il riciclo. Alcuni però non sono ancora attivi. Di seguito come monitorare quelli attivi vicino a noi.

Nei giorni scorsi, il Comune di Catania ha annunciato con una cerimonia ufficiale l’installazione di ben 16 ecocompattatori per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in plastica, parte di un progetto volto a incentivare comportamenti sostenibili tra i cittadini e a migliorare la gestione dei rifiuti urbani.

L’inaugurazione simbolica si è svolta sul lungomare, di fronte all’Istituto Nautico ISIS Duca degli Abruzzi, dove è stato attivato uno dei dispositivi più innovativi del progetto: il primo macchinario RecoPet in Italia alimentato interamente da un impianto fotovoltaico, posizionato nei pressi del solarium. Tre delle sedici postazioni installate a Catania utilizzano energia solare per il proprio funzionamento, rappresentando un’evoluzione del progetto verso una sostenibilità ambientale ancora più completa. Oltre a quello sul lungomare, anche i dispositivi posizionati a Villa Pacini e in Piazza Trento sono alimentati da pannelli fotovoltaici.

Le postazioni degli ecocompattatori

Di seguito tutte le 16 postazioni RecoPet, collocate in aree ad alta frequentazione e rilevanza pubblica, tra cui:

  • Lido Polifemo – Plaia,
  • Via Passo Gravina (nei pressi del McDonald’s),
  • Lido Le Palme – Plaia,
  • Fiera di Piazza Carlo Alberto,
  • Lido Tempo Libero – Plaia,
  • Piazza Franco Battiato / Nettuno,
  • Viale Artale Alagona (con pannelli fotovoltaici),
  • Villa Pacini, via Dusmet (con pannelli fotovoltaici),
  • Ospedale Cannizzaro,
  • Campo Scuola Picanello,
  • Policlinico Gaspare Rodolico,
  • Campo Sportivo, via Duca D’Aosta,
  • Cittadella Universitaria,
  • Piazza Trento (con pannelli fotovoltaici),
  • PalaCatania, Corso Indipendenza.
  • Ospedale San Marco, Librino.

Come monitorare l’attività degli ecocompattatori

Tuttavia, nonostante l’iniziativa sia stata accolta positivamente, molte delle stazioni installate risultano ancora non attive. La pagina social Lungomare Liberato ha segnalato la mancata attivazione di diversi ecocompattatori RecoPet installati e inaugurati solo pochi giorni fa a Catania. Inoltre hanno evidenziato come molti cittadini li stiano utilizzando come normali cestini per i rifiuti, rischiando così di compromettere il corretto funzionamento del sistema e danneggiare le apparecchiature.

Per sapere se un ecocompattatore RecoPet è attivo e funzionante, è possibile utilizzare l’app ufficiale dedicata al progetto. Parallelamente, è stata sviluppata anche un’app specifica per gli esercenti, pensata per semplificare la loro adesione all’iniziativa e facilitare la gestione delle premialità destinate agli utenti. Attraverso l’App Partner RecoPet, ogni commerciante può registrare la propria attività, creare uno o più premi e, una volta ottenuta l’approvazione da parte di Corepla, renderli disponibili sull’App RecoPet, l’applicazione utilizzata dai cittadini per monitorare i servizi attivi e accedere ai benefici previsti dal sistema.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026