Categorie: Catania

Catania, al via il riciclo smart delle bottiglie di plastica con 13 nuovi ecocompattatori

Il Comune e Corepla presentano il progetto Recopet per il riciclo delle bottiglie in PET, presentazione ufficiale oggi sul Lungomare.

Venerdì 4 luglio alle 11:30, in viale Artale Alagona, di fronte all’Istituto Nautico I.S.I.S. Duca degli Abruzzi, si terrà la presentazione ufficiale dei nuovi ecocompattatori per il riciclo delle bottiglie in plastica. All’iniziativa prenderanno parte Massimo Pesce, assessore all’Ambiente del Comune di Catania, e Antonio Protopapa, direttore operativo di Corepla, il Consorzio Nazionale per il Recupero degli Imballaggi in Plastica. L’evento rappresenta un momento importante per spiegare alla cittadinanza il funzionamento e i benefici del sistema “Mangiaplastica”.

Una rete di 13 ecocompattatori sul territorio urbano

La città di Catania sarà dotata di 13 ecocompattatori, distribuiti in punti strategici del territorio comunale. Uno dei primi dispositivi è stato già installato sul Lungomare, all’altezza del civico 99 di viale Artale Alagona. Gli ecompattatori fanno parte del progetto Recopet, un’iniziativa finanziata con fondi del Ministero della Transizione Ecologica per ridurre l’impatto dei rifiuti plastici nell’ambiente urbano. Il loro scopo è favorire il recupero delle bottiglie in PET attraverso un ciclo chiuso, noto come bottle-to-bottle, che permette di trasformare bottiglie usate in nuove bottiglie, con un minor consumo di risorse.

Un passo avanti verso una città più sostenibile

L’installazione degli ecocompattatori rappresenta un concreto passo avanti verso una Catania più green, in linea con le direttive europee sull’economia circolare. Grazie al sistema “Mangiaplastica”, i cittadini potranno riciclare in modo semplice ed efficiente, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e al miglioramento della qualità ambientale della città. Le istituzioni locali, insieme a Corepla, puntano a diffondere una cultura della sostenibilità, soprattutto tra i più giovani e nei luoghi ad alta frequentazione, come scuole, mercati e aree turistiche.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026