Unict, si parte oggi con il primo turno di votazioni per le elezioni rettorali

Oggi, 23 giugno 2025, si aprono i seggi per il primo turno delle elezioni del rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2025-2031!

Come annunciato dal Decano dei professori ordinari dell’Università di Catania, il professor Biagio Ricceri, nella giornata di oggi, lunedì 23 giugno 2025, si apriranno i seggi per il primo turno delle elezioni per il rettore o la rettrice dell’Università di Catania per il sessennio 2025-2031.

A votare saranno chiamati 1.355 docenti, 1.146 dipendenti del personale tecnico-amministrativo, il cui voto ponderato equivale a 271 voti pieni, e 93 studenti, rappresentanti eletti nel Senato accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nelle Commissioni paritetiche dipartimentali. Si ricorda che per essere eletti al primo turno, così come ai successivi due (previsti rispettivamente per il 26 e il 30 giugno), è necessario raggiungere un quorum di 860 preferenze.

Se nessun candidato raggiungerà il quorum, è previsto un eventuale ballottaggio tra i due più votati, che si terrà il 3 luglio 2025.

I candidati per la carica di rettore Unict

Quest’anno i candidati in corsa per la carica di rettore dell’Università di Catania sono:

  • Salvatore Baglio, professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI). È Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) dal 2013 per i suoi contributi nello sviluppo di microsensori e magnetometri, e ha ricoperto la carica di presidente della IEEE Instrumentation and Measurement Society nel triennio 2020-2022.
  • Enrico Foti, professore ordinario di Idraulica al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR), che ha diretto dal 2014 al 2022. In ambito accademico ha svolto attività di Visiting Scientist al MIT di Boston e Visiting Researcher alla Naval Postgraduate School in California. È membro della Cabina di Regia per la Siccità della Regione Siciliana e collaudatore della Nuova Diga Foranea di Genova.
  • Ida Angela Nicotra, professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è componente del comitato scientifico della Scuola di formazione politica “Piersanti Mattarella” e ha fatto parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione dal 2014 al 2020.
  • Pierfrancesco Veroux, professore ordinario di Chirurgia Vascolare e direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche (CHIRMED). È direttore dell’UOC di Chirurgia Vascolare e del Centro Trapianti dell’AOU Policlinico-San Marco di Catania, nonché Principal Investigator del protocollo sperimentale di Trapianto di Utero, autorizzato dal Centro Nazionale Trapianti e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025