Elezioni rettore Unict: scrutinio del 1° turno di votazioni [DIRETTA LIVE]

Elezioni rettore Unict: in corso lo scrutinio per le elezioni rettorali del sessennio 2025/2031.

Elezioni rettore Unict: è in corso lo scrutinio del 1° turno di votazioni per le elezioni rettorali del sessennio 2025/2031. Attualmente, il prof. Enrico Foti è in vantaggio rispetto agli altri candidati, ma sono ancora molte le schede mancanti: ne mancano ancora un centinaio di docenti e studenti; a queste seguiranno quelle del personale tecnico amministrativo.


Segui la diretta dello scrutinio


Si ricorda che per essere eletti al primo turno, così come ai successivi due (previsti rispettivamente per il 26 e il 30 giugno), è necessario raggiungere un quorum di 860 preferenze. Se nessun candidato raggiungerà il quorum, eventuali secondi e terzi turni, nonché il ballottaggio, si terranno rispettivamente il 26 giugno, il 30 giugno e il 3 luglio 2025, sempre dalle 9:00 alle 19:00.

I candidati per la carica di rettore Unict

Quest’anno i candidati in corsa per la carica di rettore dell’Università di Catania sono:

  • Salvatore Baglio, professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI). È Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) dal 2013 per i suoi contributi nello sviluppo di microsensori e magnetometri, e ha ricoperto la carica di presidente della IEEE Instrumentation and Measurement Society nel triennio 2020-2022.
  • Enrico Foti, professore ordinario di Idraulica al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR), che ha diretto dal 2014 al 2022. In ambito accademico ha svolto attività di Visiting Scientist al MIT di Boston e Visiting Researcher alla Naval Postgraduate School in California. È membro della Cabina di Regia per la Siccità della Regione Siciliana e collaudatore della Nuova Diga Foranea di Genova.
  • Ida Angela Nicotra, professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è componente del comitato scientifico della Scuola di formazione politica “Piersanti Mattarella” e ha fatto parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione dal 2014 al 2020.
  • Pierfrancesco Veroux, professore ordinario di Chirurgia Vascolare e direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche (CHIRMED). È direttore dell’UOC di Chirurgia Vascolare e del Centro Trapianti dell’AOU Policlinico-San Marco di Catania, nonché Principal Investigator del protocollo sperimentale di Trapianto di Utero, autorizzato dal Centro Nazionale Trapianti e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026