Categorie: Catania

Catania, si rinforza la vigilanza estiva: in arrivo 29 agenti

Catania, in arrivo 29 nuovi agenti inviati dal Governo per migliorare la sicurezza in città durante tutto il periodo estivo. Di seguito i dettagli.

Dal 1 luglio al 1 settembre, a Catania aumenteranno i controlli sul territorio! Saranno infatti mandati dal Governo 29 nuovi agenti dedicati alla vigilanza estiva, tutto questo grazie al piano di rafforzamento della sicurezza promosso dal Viminale. L’iniziativa, appoggiata dal sottosegretario Nicola Molteni, prevede l’assegnazione complessiva di 231 nuovi agenti in tutta la Sicilia, distribuiti tra le varie province.

A diffondere la notizia è appunto il senatore Nino Germanà, commissario della Lega in Sicilia, che ha evidenziato l’importanza di questa misura: “la sicurezza rappresenta una priorità per la Lega, sempre attenta alle necessità del territorio. Grazie a questo piano, la nostra regione potrà affrontare con maggiore tranquillità il periodo estivo, caratterizzato da un aumento del turismo e delle attività locali”.

Oltre a Catania, i rinforzi saranno distribuiti in questo modo: 56 agenti a Palermo, 36 a Messina, 29 a Siracusa, 29 a Trapani, 28 ad Agrigento, 15 a Ragusa e 9 a Caltanissetta.

Il precedente accordo con la Meloni

D’altronde ad inizio mese a Palazzo Chigi è avvenuto un importante incontro tra il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, riguardo il miglioramento della sicurezza in città. Durante il colloquio, Trantino aveva consegnato un dossier con tutta una serie di proposte per migliorare la vita in città. Chiedendo, inoltre un potenziamento della  presenza militare nei punti più delicati di Catania, con un rafforzamento delle operazioni «Strade Sicure» e «Vespri Siciliani». L’obiettivo era aumentare il numero di militari in città per contrastare la microcriminalità e restituire tranquillità ai cittadini.

Con l’arrivo di 29 nuovi agenti sul territorio ci si augura che la situazione sicurezza a Catania possa davvero migliorare e che tutti i fenomeni di microcriminalità, ormai purtroppo quotidiani, possano cessare del tutto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026

Italia prima in Europa per ospitalità alberghiera

Il turismo continua a essere uno dei motori più solidi dell’economia italiana, ma oggi più…

23 Aprile 2026

Catania, giovani talenti brillano a Note di Primavera

La musica come ponte tra generazioni e patrimonio culturale: è questo lo spirito che anima…

23 Aprile 2026

San Marco Catania: primato europeo in chirurgia robotica

Un intervento che segna un punto di svolta per la medicina europea arriva da Catania,…

23 Aprile 2026