Categorie: Catania

Rifiuti, raffica di multe a Catania: controlli in borghese della municipale nei quartieri centrali

In poche ore elevate 150 sanzioni da 333 euro: nel mirino anche commercianti e dipendenti di istituti bancari

Nella serata di giovedì, 18 agenti della sezione ambientale della Polizia Locale di Catania hanno messo in atto un’operazione straordinaria volta a contrastare le irregolarità nel conferimento dei rifiuti. L’attività è stata svolta in borghese, senza divise né mezzi identificabili, per cogliere in flagrante chi non rispetta le regole della raccolta differenziata.

Il blitz è stato disposto dal comandante Diego Peruga e dal vice comandante Stefano Blasco, con il coordinamento operativo del commissario Antonio Lizzio.

Le zone presidiate: nel mirino i quartieri centrali

Gli agenti hanno presidiato alcune tra le vie più trafficate e rappresentative della città: corso delle Province, viale XX Settembre, corso Italia, viale Vittorio Veneto, via Francesco Crispi, via Vittorio Emanuele Orlando e via Gabriele D’Annunzio. Si tratta di zone in cui il conferimento illecito dei rifiuti è frequente, nonostante l’obbligo di rispettare il calendario della raccolta differenziata.

150 multe da 333 euro in poche ore

Nel corso dei controlli, sono stati sorpresi in flagranza numerosi cittadini, titolari di negozi e persino dipendenti di banche che, approfittando del giorno dedicato all’indifferenziata, hanno smaltito plastica, vetro, carta e altri materiali riciclabili nei sacchi sbagliati. Il blitz ha portato all’elevazione di 150 sanzioni, ognuna dell’importo di 333 euro, come previsto dall’ordinanza sindacale n. 27 del 2023.

Obiettivo: più civiltà e rispetto per l’ambiente

L’intervento non ha avuto solo un fine repressivo, ma anche educativo e dissuasivo: l’intento è quello di aumentare la consapevolezza civica dei cittadini e contrastare il degrado urbano legato all’abbandono irregolare dei rifiuti. L’amministrazione comunale ha già annunciato che nei prossimi giorni l’operazione proseguirà su tutto il territorio cittadino, con controlli anche nei quartieri periferici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026

Italia prima in Europa per ospitalità alberghiera

Il turismo continua a essere uno dei motori più solidi dell’economia italiana, ma oggi più…

23 Aprile 2026

Catania, giovani talenti brillano a Note di Primavera

La musica come ponte tra generazioni e patrimonio culturale: è questo lo spirito che anima…

23 Aprile 2026