Categorie: Utility e Società

Fondo pensione Espero: adesione automatica dal 2025 per i neoassunti nella scuola

Scopri le nuove regole di adesione al Fondo Pensione Espero: iscrizione automatica con silenzio-assenso per i docenti assunti dal 2019 in poi.

Fondo Pensione Espero: il Fondo Pensione Espero, destinato al personale della scuola, entra in una nuova fase. Con il recente Accordo sottoscritto il 16 novembre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha aggiornato le modalità di adesione al fondo di previdenza complementare dedicato ai lavoratori del comparto scolastico. Le modifiche coinvolgono in particolare i neoassunti a tempo indeterminato dopo il 1° gennaio 2019, per i quali sarà attivata una nuova procedura automatica di iscrizione tramite silenzio-assenso.

Adesione automatica al Fondo Pensione Espero: come funziona

Oltre alla possibilità di adesione volontaria, è ora prevista l’iscrizione automatica al Fondo Pensione Espero. Se il dipendente non manifesta opposizione entro nove mesi dalla comunicazione ufficiale ricevuta in fase di assunzione, verrà iscritto automaticamente al fondo.

Questa procedura si applica a tutti i neoassunti, con esclusione delle categorie indicate all’art. 2, lett. b) dell’Accordo. Il dirigente scolastico ha l’obbligo di fornire una comunicazione scritta che illustri le modalità di adesione, i riferimenti al sito del Fondo Espero e le informazioni sul trattamento dei dati personali.

Applicazione retroattiva per assunti dal 2019

La nuova modalità di adesione non riguarda solo i nuovi assunti: è retroattiva per il personale scolastico in servizio con contratto a tempo indeterminato a partire dal 2019. In questi casi, i dirigenti scolastici devono fornire ora la comunicazione informativa. Da quel momento decorrono i nove mesi per esercitare il diritto di diniego.

Le segreterie dovranno registrare la data di consegna nel sistema SIDI. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, questa funzione sarà automatizzata.

Comunicazione dati al Fondo pensione Espero e gestione informatica

I dati dei dipendenti che non si oppongono all’iscrizione verranno trasmessi direttamente al Fondo Pensione Espero. Tra le informazioni inviate: nome, cognome, codice fiscale e indirizzo PEC dell’istituto scolastico.

Il Fondo invierà tramite PEC al nuovo iscritto:

  • conferma di adesione e data effettiva;

  • informazioni sui flussi di finanziamento;

  • dettagli sul comparto d’investimento predefinito e le alternative disponibili;

  • istruzioni per il recesso volontario e link diretto alla piattaforma web.

Inoltre, il MEF-Noipa riceverà i codici fiscali dei nuovi aderenti per avviare le trattenute in busta paga.

Nuovi strumenti digitali e funzionalità SIDI

L’ambiente SIDI sarà potenziato con strumenti per:

  • scaricare e registrare l’informativa ricevuta;

  • esprimere eventuale diniego tramite l’area riservata Polis;

  • archiviare l’atto di nomina del Ministero come responsabile del trattamento dati.

Ogni mese, il sistema estrarrà l’elenco degli iscritti per silenzio-assenso e invierà i dati al Fondo Pensione Espero, garantendo una gestione sicura e trasparente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026