Categorie: News

La Marina Israeliana blocca la “Madleen”: fermata la nave partita da Catania

Greta Thunberg e gli altri attivisti a bordo saranno rimpatriati. Israele blocca la nave di aiuti umanitari per Gaza.

La navigazione verso Gaza della “Madleen” è giunta al termine. Nella notte tra l’8 e il 9 giugno, l’imbarcazione umanitaria gestita dalla Freedom Flotilla Coalition, partita da Catania l’1 giugno, è stata bloccata dalla Marina Israeliana.

Il video pubblicato dal ministero degli Esteri israeliano mostra il momento in cui l’imbarcazione è stata fermata, con gli attivisti a bordo che indossano i giubbotti di salvataggio. La Marina Israeliana li ha scortati fino al porto di Ashdod.

“Tutti i passeggeri dello ‘yacht da selfie’ sono sani e salvi. Sono stati riforniti di panini e acqua. Lo spettacolo è finito, queste le parole scritte nel post del ministero. Per gli attivisti, tra cui Greta Thunberg, sarà ordinato di tornare nei loro Paesi.

Hamas: “Israele terrorismo di Stato organizzato”

Non si è lasciata attendere la reazione di Hamas a seguito del sequestro della “Madleen”, definendo l’azione compiuta da Israele come un atto di terrorismo di Stato organizzato. “Rendiamo omaggio ai coraggiosi attivisti di varie nazionalità che hanno resistito con fermezza alle minacce e hanno ribadito che Gaza non è sola“.

Hamas ha, inoltre, aggiunto che la Madleen e altri convogli umanitari diretti a Gaza provenienti da Algeria, Tunisia e Giordania sono una “testimonianza vivente del fallimento” della “macchina propagandistica” di Israele. Ha inoltre chiesto il rilascio degli attivisti e che le Nazioni Unite condannassero il sequestro. “Il sequestro della Madleen non metterà a tacere la voce di chi è libero, né fermerà la crescente solidarietà globale con Gaza”.

Katz: “Mostreremo a Greta Thunberg le atrocità di Hamas”

Botta e risposta tra Hamas e Katz. Il ministro della Difesa israeliano ha, infatti, ordinato all’esercito di proiettare un video che mostra le atrocità commesse il 7 ottobre 2023 agli attivisti dell’imbarcazione “Madleen” che “hanno tentato di sfidare il blocco israeliano su Gaza”, si legge in una nota del suo ufficio. Il video, di 43 minuti, prodotto dall’ufficio del portavoce delle Forze di difesa israeliane, mostra riprese non censurate di persone massacrate e corpi mutilati durante l’attacco, molte delle quali riprese dalle bodycam dei terroristi

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026

Stretta sugli autovelox, decreto in Gazzetta Ufficiale: dove scatta lo spegnimento e cosa succede a Catania

Arriva la svolta definitiva per porre fine alla "giungla" dei controlli di velocità sulle strade…

13 Luglio 2026