Categorie: News

Bullismo e cyberbullismo: il Governo approva nuove regole, tutti i dettagli

Rafforzati i servizi di emergenza, le responsabilità familiari e la raccolta dati

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva un nuovo decreto legislativo contro bullismo e cyberbullismo, in continuità con interventi precedenti come il decreto Caivano. Tra le misure più rilevanti figura il rafforzamento del numero di emergenza infanzia 114, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale. Oltre a garantire un servizio continuo per le segnalazioni di disagio e violenze ai danni dei minori, il numero è ora dotato di un sistema di geolocalizzazione del chiamante, previo consenso. Inoltre, le segnalazioni relative a episodi scolastici verranno condivise in forma aggregata con il Ministero dell’Istruzione, migliorando il monitoraggio nelle scuole. Anche il sito del 114 sarà rinnovato per essere più accessibile.

Più dati per comprendere il fenomeno

Per colmare il vuoto statistico sul bullismo e cyberbullismo, l’articolo 2 del decreto affida all’ISTAT il compito di effettuare ogni due anni un’indagine nazionale su questi fenomeni. La raccolta dei dati riguarderà l’entità, la frequenza e le modalità con cui si manifestano gli atti di prevaricazione, soprattutto online. I risultati dovranno essere sintetizzati in una relazione ufficiale da presentare al Parlamento, offrendo così uno strumento concreto per orientare le future politiche di contrasto e prevenzione.

Ruolo dei genitori e campagne educative

Il decreto richiama la responsabilità civile dei genitori per i danni causati dai figli minori, in particolare se commessi tramite la rete, come previsto dall’articolo 2048 del codice civile. L’intento è informativo, volto a rafforzare la consapevolezza del ruolo educativo delle famiglie. Contestualmente, saranno intensificate le campagne di comunicazione istituzionale e i progetti scolastici già attivi. Le misure non prevedono nuove spese, ma puntano a migliorare l’efficacia degli strumenti esistenti, anche grazie al coordinamento tra il Ministero della Famiglia e quello dell’Istruzione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026