L’Università di Catania in lutto per la scomparsa di Valentina Barbagallo

L’Università di Catania piange la scomparsa di Valentina Barbagallo, stimata coordinatrice delle relazioni internazionali, vittima di un tragico incidente.

La notizia del tragico decesso, avvenuto nella mattinata di lunedì 19 maggio 2025 a seguito di un grave incidente avvenuto lungo la circonvallazione di Catania , ha profondamente scosso l’intera comunità universitaria.

Valentina Barbagallo e il tragico incidente

Secondo le prime ricostruzioni, la dottoressa Barbagallo era in viaggio verso il proprio luogo di lavoro quando, lungo un tratto della circonvallazione ovest di Catania, lo scooter  su cui viaggiava è rimasto coinvolto in una violenta collisione con un altro mezzo. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, per la dottoressa Barbagallo non è stato possibile fare nulla.

Figura stimata e apprezzata in ambito accademico e istituzionale, Valentina Barbagallo ha rappresentato per molti anni un punto di riferimento essenziale nell’ambito delle relazioni internazionali dell’Ateneo. La sua attività, sempre svolta con dedizione, competenza e spirito di servizio, ha contribuito in modo significativo al rafforzamento del profilo internazionale dell’Università di Catania. Colleghi e collaboratori ne ricordano con affetto l’umanità, la disponibilità e la profonda passione per il proprio lavoro.

In una nota ufficiale, il rettore Francesco Priolo ha voluto esprimere il sentimento di vicinanza e dolore di tutta l’istituzione: “l’intero Ateneo si stringe attorno ai familiari, ai colleghi e agli amici della dottoressa Barbagallo in questo momento di grande sofferenza. Il suo ricordo rimarrà vivo in tutti noi. Valentina era stimata e benvoluta per la sua professionalità e per il suo spirito collaborativo, doti che hanno lasciato un segno profondo. Mancherà moltissimo, sia come collega che come persona”.

L’Università di Catania rivolge alla famiglia della dottoressa Barbagallo le più sentite condoglianze, unendosi con rispetto al dolore di quanti le hanno voluto bene.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025