Categorie: Meteo

Maltempo Sicilia: allerta arancione, scuole chiuse in molte città e treni sospesi

Allerta arancione in Sicilia per il 15 maggio: scuole chiuse in molte città, treni soppressi e forte maltempo con piogge, vento e rischio allagamenti.

Giovedì 15 maggio 2025 – La Sicilia è nella morsa del maltempo: la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta arancione per rischio meteo-idrogeologico e idraulico valida per tutta la giornata odierna. Il bollettino, valido fino alle 24 di oggi, segnala “precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, accompagnate da rovesci di forte intensità, attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento”.

Scuole chiuse e città in allerta

Alla luce della situazione meteo, numerosi Comuni siciliani hanno disposto la chiusura delle scuole e di altri spazi pubblici. A Siracusa, il sindaco Francesco Italia ha firmato un’ordinanza che sospende per oggi le attività didattiche in tutte le scuole, compresi asili nido comunali, cimitero, impianti sportivi, parchi pubblici e mercati. “La Protezione Civile invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti e a tenere comportamenti prudenti”, ha dichiarato il primo cittadino.

Provvedimenti analoghi anche a Piazza Armerina e Aidone, dove i sindaci Nino Cammarata e Anna Maria Raccuglia hanno emesso ordinanze simili. Stessa decisione anche a Scicli, nel Ragusano, dove sono stati chiusi anche la villa comunale, gli impianti sportivi e i siti culturali, incluso il museo MACC.

A Catania, il sindaco Enrico Trantino ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei cimiteri, dei parchi cittadini e del Giardino Bellini. Anche Riposto, nel Catanese, ha adottato misure analoghe. “Raccomandiamo ai cittadini di evitare spostamenti non essenziali, prestare attenzione durante la guida e non sostare vicino a corsi d’acqua o sotto alberi e strutture instabili”, ha dichiarato il sindaco Davide Vasta.

Treni soppressi e linee chiuse

Il maltempo ha avuto conseguenze anche sulla circolazione ferroviaria. RFI ha annunciato la chiusura delle tratte:

  • Lercara Diramazione – Caltanissetta Xirbi

  • Catania – Caltagirone

  • Caltanissetta – Modica

Inoltre, sono stati soppressi i primi treni della mattinata sulle linee Marsala – Piraineto, Aragona – Canicattì e Siracusa – Modica.

La Protezione Civile invita i cittadini ad attenersi alle indicazioni fornite dai Comuni e a consultare i canali ufficiali per aggiornamenti. Il livello di allerta arancione comporta infatti un rischio moderato per l’incolumità pubblica, con possibili disagi alla viabilità, allagamenti e danni da vento o fulmini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, devastato il cantiere dell’asilo nido in via Zurria: porte sfondate e sanitari distrutti

Il cantiere del nuovo asilo nido in fase di realizzazione all'interno del centro polifunzionale di…

4 Novembre 2026

Scuola, Valditara fa dietrofront sui tagli e risponde alle proteste: “Colpa del Governo Draghi”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato durante il Question Time alla…

4 Novembre 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla per temporali: il bollettino della Protezione Civile

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso l'avviso n. 26308 per…

4 Novembre 2026

Catania, disavventura a lieto fine per una turista: ritrova il portafoglio smarrito grazie a un cittadino e alla Polizia

Una disavventura a lieto fine quella vissuta da una turista originaria della Repubblica Ceca, che…

4 Novembre 2026

Hackeraggio ai banchi frigo dei supermercati, attivisti rivendicano l’attacco: ecco chi sono

Con un video diffuso sui canali social, gli attivisti hacker filorussi di NoName057(16), in collaborazione…

4 Novembre 2026

Tetto agli studenti stranieri a scuola, scontro UE e Governo: “I trattati vietano discriminazione”

Si accende uno scontro politico e istituzionale tra la Commissione Europea e il Governo italiano…

4 Novembre 2026