Categorie: Utility e Società

Sicilia, nuovi fondi per il Bonus Energia: aiuti estesi anche alle piccole imprese

Riprogrammati 14 milioni di euro: risorse in arrivo per più di 950 realtà produttive dell’Isola

L’Assessorato regionale alle Attività produttive ha annunciato la riprogrammazione dei fondi destinati al Bonus Energia, stanziando 12,5 milioni di euro attraverso le risorse del POC Sicilia. A beneficiarne saranno oltre 450 imprese siciliane che avevano già presentato domanda ma che erano rimaste in attesa a causa della mancanza di fondi disponibili.

Alla dotazione principale si aggiunge una ulteriore integrazione di 1,2 milioni di euro, finalizzata a sostenere anche più di 500 imprese di dimensioni minori, che riceveranno il contributo previsto.

Un aiuto concreto in un periodo difficile

L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha spiegato le finalità della misura:

“Il Bonus Energia è stato pensato per accompagnare le imprese siciliane in un momento complesso, segnato dagli effetti economici della pandemia e dall’aumento dei costi energetici dovuto al conflitto in Ucraina”.

Tamajo ha sottolineato che si tratta di un intervento concreto per restituire liquidità e fiducia al tessuto produttivo dell’isola, completando un percorso atteso da tempo dal mondo delle imprese.

Un impegno mantenuto

Secondo l’assessore, il governo regionale guidato da Renato Schifani ha voluto dare un chiaro segnale di vicinanza:

“Era nostro dovere dare seguito agli impegni presi e non lasciare indietro nessuno. Abbiamo lavorato con serietà e responsabilità per trovare le risorse e sbloccare una situazione che pesava su centinaia di realtà produttive”.

Tamajo ha sottolineato che l’iniziativa rappresenta una risposta concreta per dare liquidità e fiducia al sistema produttivo dell’Isola, e ha ribadito l’impegno del governo regionale a non lasciare indietro nessuna realtà imprenditoriale.

Un segnale concreto alle imprese

Secondo l’assessore, lo sblocco dei fondi è frutto di un lavoro attento e responsabile da parte della Regione per sostenere l’economia reale e rafforzare il tessuto produttivo della Sicilia.

“Le aziende siciliane non chiedono assistenza, ma opportunità. Noi stiamo lavorando per creare le condizioni affinché possano continuare a investire, a creare lavoro, a generare valore. Dalla crisi si esce con il coraggio, ma anche con il sostegno delle istituzioni”.

L’azione si inserisce nel più ampio impegno del governo Schifani per accompagnare la ripresa del tessuto economico isolano, in un contesto ancora fragile ma in evoluzione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026