Categorie: Catania

Aeroporto di Catania, boom di passeggeri: 1.100.685 nel mese di aprile

Aeroporto di Catania, ad aprile boom di passeggeri nazionali e non solo! superata quota 1,1 milioni, con un aumento del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2024.

Boom di passeggeri nel mese di aprile presso l’aeroporto di Catania! Durante lo scorso mese si è registrata una significativa crescita nel numero di passeggeri, superando del 2,7% i dati dello stesso mese dell’anno precedente. In totale, sono stati 1.100.685 i passeggeri transitati, un dato che segna un passo avanti rispetto ai 1.071.178 dello scorso anno. Questa crescita non riguarda solo il traffico nazionale, ma soprattutto quello internazionale, che ha visto un notevole aumento dell’8,2%, raggiungendo i 454.147 passeggeri.

Le tratte più richieste e giorni di picco

Le tratte nazionali più frequentate sono state quelle verso le principali città italiane. Al primo posto Roma Fiumicino, che ha visto transitare 164.919 passeggeri, a seguire Milano Malpensa con 93.342, e infine in terza posizione Bologna con 51.282 passeggeri. I dati raccolti dimostrano come ogni anno Catania diventi sempre più un punto di riferimento, un vero e proprio collegamento tra il sud Italia e le principali metropoli.  Ma non sono solo i voli nazionali a registrare numeri importanti: anche le tratte internazionali hanno fatto registrare cifre interessanti, con Malta in testa, con 30.563 passeggeri, seguita da Monaco di Baviera con 26.633 e Londra Gatwick con 25.602.

Ma il giorno con il maggiore afflusso di passeggeri si è registrato sabato 19 aprile, quando l’aeroporto ha raggiunto un picco di 42.958 transiti, un segnale che la domanda di viaggi aerei sta crescendo in modo consistente. Questi numeri sono un chiaro indicatore della ripresa del settore turistico e della crescente vitalità dell’aeroporto di Catania, che continua a essere un punto di riferimento per i viaggiatori locali e internazionali. Con l’aumento del traffico aereo, la Sicilia si conferma una destinazione sempre più attraente, sia per i turisti che per chi viaggia per motivi di lavoro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ATA, Italia condannata: “sistema sui precari illegittimo”

Il sistema di reclutamento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana torna al…

16 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026