Categorie: Eventi e Fiere

Catania, in arrivo “Heart of Gaza”: una mostra di arte e solidarietà

In arrivo a Catania la tanto attesa mostra d'arte allestita nel cortile della CGIL. Una mostra interamente dedicata a Gaza e alle voci delle resistenza.

Nel suggestivo cortile della CGIL, situato in via Crociferi a Catania, si terrà “HeART of Gaza”, una mostra d’arte intensa e toccante che, attraverso le opere esposte, porta alla luce la drammatica realtà della Striscia di Gaza, vista e raccontata dalla prospettiva più fragile e sincera: quella dei bambini e dei giovani.

Le date della mostra

La mostra sarà visitabile dal 15 al 18 maggio e rappresenta una rara occasione per il pubblico catanese di entrare in contatto diretto con le storie, le emozioni e la forza di un popolo che da anni affronta situazioni di estrema difficoltà. Dopo essere stata accolta con grande interesse in importanti città europee come Londra, Berlino e Parigi, l’esposizione fa ora tappa in Sicilia, portando con sé il potente messaggio di resilienza, umanità e speranza del popolo palestinese.

“HeART of Gaza” non si limita a proporre opere d’arte: si tratta di una vera e propria esperienza emotiva, in cui ogni disegno, dipinto o installazione è una voce che racconta il dolore, ma anche il coraggio e il desiderio di futuro di chi vive quotidianamente tra conflitti e privazioni. I lavori esposti sono stati realizzati da giovani artisti e bambini palestinesi, offrendo uno sguardo autentico e diretto sulla loro vita quotidiana, spesso segnata dalla guerra, ma anche animata da sogni e aspirazioni. Attraverso il linguaggio universale dell’arte, questa iniziativa invita a riflettere sulle conseguenze dei conflitti, a sviluppare empatia e a promuovere una cultura della solidarietà e della pace. Ogni opera rappresenta un grido silenzioso, ma potente, che chiede di non essere dimenticato.

L’ingresso è libero, e il pubblico è caldamente invitato a partecipare e a condividere questo importante momento di consapevolezza e vicinanza umana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026