Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: tra sole e nubi

Dalla pioggia sui settori settentrionali al cielo sereno lungo le coste orientali, la Sicilia vive un fine settimana all’insegna del meteo variabile ma favorevole.

Meteo Sicilia: tra nuvole e sole, la giornata si apre con una doppia lettura atmosferica. Scopri come sarà il clima in questo weekend di maggio.

Meteo Sicilia, venerdì 9 maggio

Sulla regione in generale, la pressione è in lieve calo, condizione che favorisce la formazione di nubi dense e precipitazioni localizzate soprattutto sui settori settentrionali, dove non si esclude la possibilità di temporali anche intensi. Le temperature, però, mantengono un profilo primaverile con punte fino a 26°C nelle aree meno colpite dal maltempo, mentre le minime restano stabili. Una giornata, quindi, da affrontare con l’ombrello a portata di mano, almeno per chi si trova in zone come Palermo, Messina e le aree montane interne.

Diversa la situazione nel sud-est della Sicilia, e in particolare a Catania, dove oggi si registra una nuvolosità sparsa ma senza fenomeni significativi. Le temperature si mantengono gradevoli, con una massima di 23°C intorno alle 11 del mattino e una minima che sfiora i 17°C nelle prime ore dell’alba. I venti, moderati da est-nord-est durante il giorno, si attenuano in serata. L’intensità solare più elevata si registra nel primo pomeriggio, corrispondente a una buona dose di energia solare, rendendo comunque possibili brevi escursioni o momenti di relax all’aperto.

La qualità dell’aria si mantiene buona su tutto il territorio, un dato confortante in un periodo in cui si torna gradualmente a vivere le città con maggior movimento e attività all’aperto.

Sabato 10 maggio

Il cambiamento è dietro l’angolo. Già da sabato 10 maggio, la pressione tornerà ad aumentare sulla Sicilia, portando con sé una stabilità atmosferica che darà il benvenuto al fine settimana. Il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, e le temperature massime si manterranno intorno ai 22-23°C, valori perfetti per vivere una giornata all’insegna della tranquillità climatica.

A Catania, in particolare, si prevede un inizio di giornata soleggiato, seguito da un pomeriggio e una sera con qualche nube di passaggio ma senza pioggia. Un’occasione ideale per chi desidera organizzare una passeggiata sul lungomare, una visita al centro storico o anche un’escursione alle pendici dell’Etna.

Meteo Sicilia, domenica 11 maggio

Il weekend si concluderà sotto un cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza piogge. La pressione si manterrà stabile e il tempo asciutto accompagnerà le ultime ore di riposo prima dell’inizio della nuova settimana. Le temperature massime saranno comprese tra i 19 e i 24°C, mentre le minime non subiranno variazioni significative.

A Catania, il cielo sarà solcato da nubi sparse, ma il sole riuscirà comunque a ritagliarsi ampi spazi. La giornata si prospetta ideale per chi vuole vivere la domenica all’aperto: un picnic in campagna, una gita nei borghi etnei, o semplicemente un momento di pausa sul balcone di casa saranno perfettamente in sintonia con un clima mite e gradevole, per ulteriori informazioni su cosa fare a Catania leggi l’articolo Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra musica e teatro.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026