Categorie: Palio di Ateneo

Unict, Palio d’Ateneo 2025: il programma dell’ultima giornata

Sport, memoria e passione: il 9 maggio il gran finale negli impianti del CUS Catania

La terza e ultima giornata del Palio d’Ateneo 2025 si terrà venerdì 9 maggio presso gli impianti del CUS Catania, nella Cittadella Universitaria. Dopo due intense giornate di sport e condivisione, la manifestazione si concluderà con 25 gare distribuite tra attività individuali, tornei di squadra e prove atletiche, che decreteranno il dipartimento vincitore dell’edizione 2025.

In primo piano l’atletica leggera, con le seguenti gare:

  • 400 mt Run for teachers (F)
  • 600 mt Run for teachers (M)
  • 100 mt (M e F)
  • 800 mt (M e F)
  • Staffette 4×100 (M e F)
  • Staffetta con i sacchi 8×25 mt (Mista)
  • Tiro alla fune on the green (Misto)

I tornei previsti includono:

  • Volley femminile e maschile
  • Calcio a 5 femminile e calcio a 6 maschile
  • Flag rugby misto
  • Tennistavolo (M e F)
  • Calcio balilla misto
  • Cross training misto
  • Briscola misto
  • Rowing (M, F e staffetta mista)
  • Arrampicata sportiva (M e F)

Come raggiungere i luoghi della manifestazione

Per facilitare gli spostamenti verso la Cittadella Universitaria, sono previste diverse modalità di trasporto pubblico grazie alla collaborazione tra FCE e AMTS:

METRO FCE: fermata “Milo” e poi Metro Shuttle con frequenza di 1 bus ogni 10 minuti per collegare la metro al CUS.

AUTOBUS AMTS:

  • BRT1, 442, 556, 901, 628R > fermata “Doria”
  • BRT1, 442 > fermata “Cittadella Ovest”
  • BRT1 > fermata “Cittadella Est”
  • 901 > due fermate interne alla Cittadella o fermata “Santa Sofia Cittadella”

Per chi sceglie l’auto, è consigliata la condivisione del mezzo e l’utilizzo del parcheggio gratuito in via Zenone, da cui è possibile raggiungere il CUS sempre tramite Metro Shuttle.

Un’edizione nel segno della memoria

Il Palio d’Ateneo 2025 ha ufficialmente preso il via il 7 maggio con la consueta sfilata dei Dipartimenti lungo via Etnea. Tuttavia, l’edizione di quest’anno si svolge in un clima di sobrietà e raccoglimento, in memoria di tre studenti scomparsi prematuramente: Giulio Massimino (Dipartimento Di3A), Carlo La Verde (Dipartimento di Economia e Impresa), Roberta Campagna (Dipartimento di Scienze del Farmaco)

Lo staff del CUS Catania, pur confermando lo svolgimento delle competizioni, ha disposto la sospensione delle tifoserie e un tono più contenuto per tutte le attività, compresa la cerimonia finale di premiazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026