Palio d’Ateneo, 8 e 9 maggio: toni moderati in segno di lutto

A causa della prematura scomparsa di tre studenti, le gare si svolgeranno con toni moderati e senza tifoseria

Il Palio d’Ateneo 2025 ha preso ufficialmente il via il 7 maggio con la consueta sfilata degli studenti dei Dipartimenti dell’Università di Catania. Tuttavia, l’edizione di quest’anno si svolge in un clima di sobrietà e raccoglimento, in memoria di tre studenti prematuramente scomparsi: Giulio Massimino (Di3A), Carlo La Verde (Economia e Impresa), e Roberta Campagna (Scienze del Farmaco). Lo staff del CUS Catania ha confermato lo svolgimento delle competizioni, ma ha disposto l’assenza delle tifoserie e un tono generale più contenuto, inclusa la cerimonia finale di premiazione.

Due giornate di sport e condivisione

Le gare si articolano tra l’8 e il 9 maggio. La prima giornata, l’8 maggio, si tiene presso “Le Capannine”, lungo la Plaia di Catania, dove a partire dalle 9 si svolgono tornei di beach tennis, beach volley, beach soccer, tamburelli, canoa K2 e scopone scientifico. Il pomeriggio vede in programma il dragone zavorrato e il tiro alla fune sulla spiaggia. Il 9 maggio, la manifestazione si sposta negli impianti del CUS Catania, con 25 gare tra cui volley, calcio a 5 e a 6, tennistavolo, scacchi, arrampicata, atletica, basket e tiro alla fune “on the green”. Chiude il Palio la proclamazione del Dipartimento vincitore.

Anche l’Europa in gara con il “Palio Eunice”

In parallelo al Palio d’Ateneo, si svolge anche la seconda edizione del Palio Eunice, dedicato agli studenti delle università europee del consorzio EUNICE. Cinque i Paesi coinvolti: Italia, Portogallo, Polonia, Spagna e Belgio. L’8 maggio, alle Capannine, si disputano le gare di canoa K2 e dragone zavorrato, mentre il 9 maggio al CUS si tengono le gare di 100 metri, staffetta con i sacchi e calcio balilla. Per agevolare la partecipazione, l’AMTS ha potenziato la linea D per la Playa e sono attivi collegamenti via Metro Shuttle dalla fermata Milo della metropolitana fino agli impianti sportivi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026