Categorie: Attualità

Fumata bianca: eletto Papa Leone XIV

È Robert Prevost il nuovo Papa: eletto al termine di un Conclave rapido, succede a Francesco con un profilo di equilibrio e respiro internazionale.

Come anticipato da diversi osservatori e auspicato dai cardinali riuniti in conclave, l’elezione del nuovo Pontefice è avvenuta in tempi brevi. Dopo due scrutini mattutini senza esito, è stato nel pomeriggio di oggi che si è giunti alla tanto attesa decisione. La fumata bianca, densa e inequivocabile, ha sollevato un’onda di emozione tra le decine di migliaia di persone radunate in Piazza San Pietro e in tutto il mondo cattolico, sancendo l’elezione del 267º Papa della Chiesa.

Conclave: raggiunto il quorum dei due terzi

I 133 cardinali elettori, riuniti nella Cappella Sistina a partire da mercoledì pomeriggio, sono riusciti a convergere su un nome nel terzo scrutinio, raggiungendo la necessaria maggioranza dei due terzi – almeno 89 voti – prevista dal diritto canonico. La rapidità del processo è indice di un consenso ampio e condiviso, segno di una volontà comune di continuità e rinnovamento per la guida della Chiesa universale.

Chi è il nuovo Papa

Nato a Chicago nel 1955, il cardinale Robert Prevost è considerato un  Papa “di compromesso”, capace di unire le diverse anime della Chiesa cattolica. Agostiniano, missionario in Perù per oltre un decennio, è stato docente, formatore e poi priore generale del suo Ordine. Forte di un profilo internazionale e di lunga esperienza pastorale, ha guadagnato la fiducia di Papa Francesco, che nel 2023 lo ha nominato prefetto del Dicastero per i Vescovi e lo ha creato cardinale. Attento ai temi sociali, è vicino alla visione bergogliana, seppur con maggiore prudenza su questioni come i diritti LGBTQIA+

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026