Categorie: Attualità

Fumata bianca: eletto Papa Leone XIV

È Robert Prevost il nuovo Papa: eletto al termine di un Conclave rapido, succede a Francesco con un profilo di equilibrio e respiro internazionale.

Come anticipato da diversi osservatori e auspicato dai cardinali riuniti in conclave, l’elezione del nuovo Pontefice è avvenuta in tempi brevi. Dopo due scrutini mattutini senza esito, è stato nel pomeriggio di oggi che si è giunti alla tanto attesa decisione. La fumata bianca, densa e inequivocabile, ha sollevato un’onda di emozione tra le decine di migliaia di persone radunate in Piazza San Pietro e in tutto il mondo cattolico, sancendo l’elezione del 267º Papa della Chiesa.

Conclave: raggiunto il quorum dei due terzi

I 133 cardinali elettori, riuniti nella Cappella Sistina a partire da mercoledì pomeriggio, sono riusciti a convergere su un nome nel terzo scrutinio, raggiungendo la necessaria maggioranza dei due terzi – almeno 89 voti – prevista dal diritto canonico. La rapidità del processo è indice di un consenso ampio e condiviso, segno di una volontà comune di continuità e rinnovamento per la guida della Chiesa universale.

Chi è il nuovo Papa

Nato a Chicago nel 1955, il cardinale Robert Prevost è considerato un  Papa “di compromesso”, capace di unire le diverse anime della Chiesa cattolica. Agostiniano, missionario in Perù per oltre un decennio, è stato docente, formatore e poi priore generale del suo Ordine. Forte di un profilo internazionale e di lunga esperienza pastorale, ha guadagnato la fiducia di Papa Francesco, che nel 2023 lo ha nominato prefetto del Dicastero per i Vescovi e lo ha creato cardinale. Attento ai temi sociali, è vicino alla visione bergogliana, seppur con maggiore prudenza su questioni come i diritti LGBTQIA+

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025