Categorie: Utility e Società

Aumento busta paga per i dipendenti statali: le novità

Con l'aggiornamento della piattaforma NoiPa, anche i dipendenti pubblici possono beneficiare del taglio del cuneo fiscale

Dal mese di giugno 2025, i dipendenti statali con reddito complessivo fino a 40 mila euro potranno beneficiare del taglio del cuneo fiscale – previsto dalla legge di bilancio di dicembre 2024 – con effetti sulla propria busta paga e un recupero degli arretrati fino a 400 euro una tantum. Una serie di difficoltà nella macchina amministrativa ha, però, determinato la mancata applicazione del beneficio dal mese di gennaio a quello di maggio 2025. Tuttavia, a partire dal mese prossimo, gli stipendi verranno aggiornati e integrati con gli arretrati, attraverso la piattaforma NoiPa.

A chi spetta il taglio del cuneo e gli arretrati?

Hanno diritto al taglio del cuneo e agli arretrati tutti i dipendenti pubblici con reddito annuo inferiore a 40 mila euro (si considerano sia lo stipendio base sia eventuali altre entrate).

Il taglio del cuneo viene calcolato con modalità diverse, a seconda della fascia di reddito di appartenenza.

Più precisamente:

  • per i redditi fino a 20 mila euro, il taglio è un’indennità calcolata in percentuale (7,1% sotto gli 8.500 euro; 5,3% tra gli 8.500 e i 15.000 euro; 4,8% tra i 15.000 e i 20.000 euro);
  • per i redditi compresi tra i 20 mila e i 40 mila euro, il taglio non è un’indennità, ma una detrazione fiscale fissa (tra i 20.000 e i 32.000 euro, 1.000 euro; la detrazione è decrescente, fino ad azzerarsi sopra i 40.000 euro).

Il dipendente potrà scegliere se ricevere la detrazione direttamente in busta paga o mantenerla come credito da utilizzare nella dichiarazione dei redditi.

Fino a 400 euro di arretrati una tantum

Il mancato aggiornamento delle buste paga nei primi cinque mesi dell’anno, verrà compensato a giugno con un aumento una tantum fino a 400 euro, a titolo di arretrati. Questo importo verrà erogato automaticamente a chi ha diritto al taglio e ha percepito uno stipendio inferiore a quanto spettava.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026