Unict, Palio d’Ateneo 2025: come raggiungere i luoghi delle gare

In arrivo il tanto atteso Palio d’Ateneo 2025! Ecco dove si terranno le gare e come raggiungere facilmente le sedi tra centro, Plaia e Cittadella.

Le maglie colorate che invadono in questi giorni i plessi delle numerose facoltà dell’ateneo catanese, hanno un solo significato: il Palio sta per cominciare! Giunto alla sua ventesima edizione, è pronto a tornare anche quest’anno, da mercoledì 7 a venerdì 9 maggio, portando con sé tutta la sua energia, la competizione amichevole e l’entusiasmo che da sempre caratterizzano questo evento tanto atteso dagli studenti universitari di Catania. Un’occasione unica in cui, per tre giorni, lo sport si intreccia al divertimento e all’aggregazione, nel segno della tradizione e di quel senso di appartenenza che fa riscoprire la propria facoltà come una seconda casa, lasciando da parte – almeno per un po’ – le fatiche e le difficoltà che spesso rendono l’università un luogo più ostile che accogliente.

Il Palio rappresenta, sin dai suoi albori e sempre più con il passare degli anni, un forte legame tra l’Università di Catania e il Centro Universitario Sportivo (CUS), diventando occasione e simbolo di unione di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, in una manifestazione che celebra la vita accademica e sportiva. Per consentire quindi agli studenti la piena partecipazione, le attività didattiche saranno sospese a partire dalle 14.00 di mercoledì 7 maggio, nonché per tutta la giornata di giovedì 8 e venerdì 9 maggio.

L’evento prenderà il via con la tradizionale e immancabile sfilata dei dipartimenti. A partire dalle 15.00 di mercoledì 7 maggio, gli studenti si raduneranno in via Etnea, all’ingresso della Villa Bellini, per dare vita a una parata che, alle 16.00, partirà in direzione piazza Università colorando la principale via della città e regalando uno spettacolo unico ai numerosi turisti che affollano in questi giorni le vie del centro storico. L’ufficiale apertura della ventesima edizione avverrà alle 17.00, con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, del presidente del CUS e delle autorità locali, che daranno il via ai tre giorni di sfida tra i dipartimenti.

Palio d’Ateneo 2025: come arrivare

Grazie alla fattiva collaborazione con FCE e AMTS, sarà possibile raggiungere i teatri di gara e la cittadella universitaria di Catania in diverse modalità:

In METRO FCE fino alla fermata “Milo” e proseguendo con il servizio Metro Shuttle che collega la metro alla Cittadella Universitaria con una frequenza di 1 bus ogni 10 minuti nelle fasce di maggiore affluenza. Il servizio Metro Shuttle è utilizzabile da chiunque in possesso di un titolo di viaggio valido per la metro FCE

In BUS AMTS utilizzando diverse linee:

  • BRT1, 442, 556, 901, 628R > fermata “Doria” di Viale Andrea Doria,
  • BRT1 e 442 > fermata “Cittadella Ovest” di Via Santa Sofia,
  • BRT1 > fermata “Cittadella Est” di Via Passo Gravina,
  • 901 > 2 fermate all’interno della Cittadella o fermata “Santa Sofia Cittadella”.

Per chi non potesse rinunciare all’uso dell’automobile, si invita alla condivisione del mezzo con altri partecipanti e di lasciare la vettura nel parcheggio gratuito di Via Zenone, dal quale è possibile raggiungere il Cus con il servizio Metro Shuttle.

Il raggiungimento del Villaggio turistico “Le Capannine” – per il secondo giorno di gara -, sarà agevolato grazie al potenziamento della linea D predisposto da AMTS.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026