Categorie: News Sicilia

Sicilia, aereo delle Frecce tricolori finisce fuori pista: ferito il pilota

Uno degli aerei delle Frecce Tricolori è precipitato è finito fuori pista durante l’atterraggio nell’aeroporto di Pantelleria. Di seguito tutti i dettagli.

Durante l’atterraggio all’aeroporto di Pantelleria, un aereo delle Frecce Tricolori è uscito dalla pista! Tre velivoli delle Frecce Tricolori sono stati coinvolti nell’incidente. Uno dei piloti è stato portato in ospedale per sospette fratture alle gambe.

Le prime ricostruzioni dell’incidente

Oggi a Pantelleria era in programma l’apertura al pubblico del distaccamento dell’Aeronautica Militare. La base ha aperto i suoi cancelli permettendo ai visitatori di esplorare l’hangar “Nervi”. L’esibizione delle Frecce Tricolori era prevista per le 14:30. Tuttavia, stando a una prima ricostruzione, dopo il volo acrobatico sopra il cielo di Pantelleria, uno degli aerei ha avuto difficoltà durante l’atterraggio, probabilmente a causa di un guasto a una delle ruote. Un secondo aereo ha subito danni a un’ala. Sono immediatamente scattate le sirene d’allarme e sono state attivate le procedure di emergenza. Le squadre di soccorso e le forze dell’ordine sono intervenute prontamente sulla pista.

Le dichiarazioni del sindaco

“Quella di oggi doveva essere una giornata di festa per Pantelleria, ma poi è avvenuto un incidente in volo tra due aerei delle Frecce Tricolori. I piloti hanno mostrato grande professionalità nel riuscire ad atterrare senza problemi. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. L’aeroporto non ha subito danni e da circa mezz’ora è stato riaperto. Siamo vicini all’Aeronautica per quanto accaduto e dispiaciuti per l’incidente”, ha dichiarato il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona.

“Solo l’analisi delle scatole nere potrà chiarire cosa sia successo nel cielo di Pantelleria”, ha aggiunto il sindaco. “Chi era presente sull’aeroporto per guardare le evoluzioni non si è accorto di nulla, ma a qualcun altro, sicuramente, non è sfuggito lo scontro tra i due aerei”.

Non è ancora chiaro se l’incidente sia stato causato da un bird strike o se due velivoli si siano scontrati in volo, con uno dei due, il terzo gregario destro della formazione, che sarebbe poi precipitato al suolo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026