Categorie: Scuola

Scuola, stretta sul voto in condotta: bocciatura con il 5 e sospensioni educative

Nuove regole dopo la legge 150: più peso al comportamento e sanzioni per chi aggredisce i docenti

Con i nuovi decreti attuativi della legge 150/2024, il governo rivoluziona il sistema di valutazione della condotta nella scuola secondaria. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato che un 5 in comportamento comporterà automaticamente la bocciatura, anche se le altre materie risultano sufficienti. Anche i comportamenti gravi e ripetuti, come bullismo o aggressioni a insegnanti e compagni, porteranno allo stesso esito. Ma anche un 6 non sarà più ininfluente: lo studente dovrà presentare a settembre un elaborato critico su temi legati alla cittadinanza attiva per essere ammesso alla classe successiva.

Il voto in condotta “pesa” anche alle medie e alla maturità

La riforma coinvolge anche la scuola secondaria di primo grado, dove il voto in condotta entrerà nel calcolo della media e influirà sull’ammissione alla classe successiva. Novità anche per l’esame di maturità: il punteggio del comportamento sarà determinante per l’attribuzione dei crediti scolastici, con il massimo riservato solo agli studenti che otterranno almeno 9 in condotta. L’obiettivo del governo è rafforzare il valore educativo delle regole e della responsabilità all’interno delle aule scolastiche.

Sospensioni riformate e pene più severe per chi aggredisce i docenti

Importanti cambiamenti anche sul fronte delle sanzioni disciplinari. Le sospensioni fino a 15 giorni non prevedranno più l’esclusione dalle lezioni, ma attività di cittadinanza solidale in collaborazione con enti del territorio. Per le sospensioni brevi (fino a 2 giorni) saranno attivati percorsi educativi gestiti dal consiglio di classe. Un’altra novità riguarda la tutela del personale scolastico: in caso di lesioni fisiche a docenti o dirigenti, è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza e l’inasprimento delle pene, con la reclusione che potrà arrivare fino a cinque anni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026