Categorie: Catania

Aeroporto di Catania, lavori in corso: si amplia l’area partenze

Aeroporto di Catania è stata appena terminata la fase di ampliamento nell’area partenze dell’aeroporto di Catania. Di seguito i lavori effettuati.

Proseguono i lavori di riqualificazione e ampliamento dell’aeroporto Vincenzo Bellini, con la realizzazione di un nuovo solaio in acciaio e vetro e l’installazione di due ascensori panoramici, progettati per migliorare l’accesso e l’utilizzo degli spazi da parte degli utenti. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio di potenziamento dell’area partenze, finalizzato ad aumentare la superficie disponibile per il pubblico e a ottimizzare la gestione dei flussi di persone tra i diversi livelli della struttura. Il nuovo solaio, completamente trasparente, si estenderà per circa 6,5 metri verso la facciata nord, coprendo un’area complessiva di circa 85 metri quadrati. Realizzato con travi in acciaio e lastre di vetro stratificato, la struttura assicura un’alta resistenza meccanica e permette di illuminare naturalmente gli spazi sottostanti. Il pavimento del solaio è costituito da vetro antiscivolo, trattato per garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri.

Nuovi collegamenti con arrivi e partenze

A supporto del nuovo solaio, sono stati installati due ascensori panoramici in acciaio e vetro, che raddoppiano il collegamento tra i livelli arrivi e partenze, migliorando così l’accessibilità verticale. La nuova struttura degli ascensori, con una base in cemento armato e una parte superiore in acciaio rivestito di vetro, è progettata per resistere alle sollecitazioni sismiche senza compromettere la stabilità complessiva dell’edificio. Gli ascensori saranno accessibili al pubblico prima dell’estate, dopo il collaudo che sarà effettuato dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali – Ansfisa. Le nuove strutture sono state trattate con vernici intumescenti certificate, in linea con le normative antincendio più recenti e con il piano di sicurezza dell’aeroporto.

“Questi interventi rappresentano un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita e ammodernamento del nostro scalo. Si tratta – ha dichiarato Nico Torrisi, amministratore Delegato di Sacdi un progetto che rappresenta la visione strategica che stiamo portando avanti: un aeroporto moderno, efficiente e sempre più attento alle esigenze di chi viaggia. Stiamo lavorando per offrire ai passeggeri un’esperienza sempre più sicura, funzionale e accogliente, investendo in soluzioni innovative. Questo approccio ci consente di valorizzare l’infrastruttura esistente, riducendo l’impatto ambientale degli interventi e migliorando, allo stesso tempo, la qualità dei servizi. La nostra priorità resta quella di garantire uno scalo all’altezza delle aspettative di un territorio in continua evoluzione e di una domanda di mobilità sempre più internazionale e diversificata”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026