Categorie: News Sicilia

Sicilia, nuovo volo diretto Catania-New York: si parte a maggio

Dalla Sicilia, precisamente dall'aeroporto Fontanarossa di Catania, partirà un nuovo volo diretto per New York, operato da Delta Air Lines.

Settimana scorsa si è svolto, nei locali della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, un importante incontro dedicato al lancio della nuova tratta aerea Catania–New York operata da Delta Air Lines, che sarà attivata ufficialmente a partire dal prossimo 23 maggio 2025.

L’evento ha rappresentato un momento significativo non solo per il settore dei trasporti, ma per l’intera economia siciliana, segnando un passo avanti nella direzione dell’internazionalizzazione del territorio. Il nuovo collegamento diretto con la città di New York rappresenterà per la Sicilia una straordinaria occasione di crescita e rilancio per la Sicilia orientale, con potenziali benefici sia in ambito turistico che imprenditoriale.

Più collegamenti e più turisti

La possibilità di raggiungere una delle metropoli più importanti al mondo senza scali intermedi potrà attirare un numero crescente di visitatori stranieri, contribuendo allo sviluppo del turismo e alla valorizzazione delle bellezze naturali, culturali e storiche dell’isola. Allo stesso tempo, la rotta potrà diventare una via preferenziale per le imprese locali che desiderano espandersi sul mercato statunitense, così come per le aziende americane che guardano con interesse al Sud Italia come area di investimento.

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con Delta Air Lines, si è voluto favorire un dialogo concreto tra operatori del settore, stakeholder e rappresentanti istituzionali, al fine di creare nuove opportunità e sinergie in grado di sostenere la crescita dell’infrastruttura aeroportuale e l’aumento dei flussi di traffico aereo. A portare i saluti istituzionali è stato il vicesindaco di Catania Paolo La Greca, seguito dagli interventi di diversi rappresentanti di spicco: Antonino Belcuore, Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia; Cristina Casati, Sales Manager per Italia e Grecia di Delta Air Lines; Giovanna Candura, Presidente di SAC; Nico Torrisi, Amministratore Delegato della SAC, e Rosario Dibennardo, Direttore Commerciale Aviation della stessa società di gestione.

L’incontro con i delegati statunitensi

Nel suo intervento, l’amministratore delegato Nico Torrisi ha sottolineato l’importanza strategica del collegamento diretto con New York e come questa nuova tratta potrà generare effetti positivi sull’intera economia dell’isola, favorendo anche un turismo “di ritorno”, cioè quello degli italoamericani di origine siciliana che desiderano riscoprire le proprie radici. Torrisi ha inoltre colto l’occasione per ringraziare tutte le istituzioni, i partner e gli operatori che hanno contribuito a questo traguardo, frutto – ha detto – di un lavoro collettivo basato su impegno e visione condivisa. Proprio nei giorni precedenti all’evento, Torrisi aveva ricevuto all’aeroporto di Catania l’Incaricato d’Affari statunitense Shawn Crowley e la Console Generale USA Tracy Roberts-Pounds, per un primo confronto in vista dell’arrivo, previsto il 22 maggio, del volo inaugurale diretto da New York. Un momento simbolico che sancisce un nuovo capitolo nei rapporti tra Sicilia e Stati Uniti, aprendo la strada a collaborazioni ancora più strette.

“Questo collegamento renderà la Sicilia orientale e l’America più vicine che mai – ha affermato TorrisiCi aspettiamo un impatto estremamente positivo non solo sul piano turistico, ma anche su quello commerciale e culturale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026