Categorie: News Sicilia

Cantieri infiniti A18: Codacons denuncia e richiede lo stop ai pedaggi

A18, i lavori dei cantieri sembrano non terminare più. Codacons presenta esposto alla Procura e chiede la sospensione dei pedaggi. I dettagli.

Ormai da molti mesi, gli automobilisti che percorrono l’ autostrada A18, soprattutto nel tratto che va da Giarre a Catania, sono costretti a fare i conti con disagi significativi e rallentamenti, A dar voce alle numerose lamentele,  il Codacons e il “Comitato Utenti Vittime Autostrade Siciliane”, denunciando le gravi problematiche di una delle principali arterie stradali della Sicilia orientale.

Tra cantieri e rallentamenti

Ogni giorno, numerosi veicoli transitano su questa porzione dell’autostrada, utilizzata principalmente da pendolari che viaggiano per motivi di lavoro, studio o per accedere a servizi essenziali, come ospedali e l’aeroporto di Catania. Tuttavia, i continui restringimenti di carreggiata, causati da cantieri che sembrano non finire mai, hanno reso il tragitto una vera e propria odissea. I tempi di percorrenza, che in passato erano di circa 30 minuti, oggi arrivano a oscillare tra un’ora e mezza e due ore.

“L’intollerabile situazione che i cittadini siciliani sono costretti a vivere ogni giorno, con ritardi interminabili per raggiungere i loro posti di lavoro o per fruire di servizi vitali, è inaccettabile. Le autostrade dovrebbero garantire efficienza, sicurezza e tempi di percorrenza certi. Purtroppo, in Sicilia sembra che accada il contrario”, ha dichiarato Giovanni Petrone, avvocato e presidente regionale del Codacons.

Al via le azioni legali e sospensione pedagio

In risposta alla situazione di grave disagio che stanno vivendo gli utenti dell’autostrada A18, il Codacons e il “Comitato Utenti Vittime Autostrade Siciliane” hanno deciso di intraprendere un’azione legale. Attraverso Carmelo Sardella, responsabile dell’ufficio legale del Codacons Sicilia, è stato presentato un esposto alla Procura  di Catania, con l’intento di fare luce su eventuali responsabilità penali nella gestione dei lavori in corso. Sardella ha dichiarato: “per gli automobilisti siciliani questo è diventato un vero e proprio calvario. È fondamentale capire come sono stati assegnati e come vengono portati avanti questi interminabili cantieri.”

Oltre all’azione legale, le due organizzazioni chiedono anche la sospensione immediata del pedaggio sull’autostrada A18, ritenendo che sia ingiusto far pagare gli utenti per un servizio che, a loro avviso, è inefficiente e penalizzante. Da anni, infatti, Codacons e il Comitato denunciano le problematiche gravi dell’autostrada Messina-Catania, ma la situazione sembra essere ulteriormente peggiorata, con ripercussioni sempre più pesanti sulla vita quotidiana di numerosi cittadini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026