Categorie: News Sicilia

Sicilia, allarme fiume Palma: acqua bianca, indagano i carabinieri

A dare la segnalazione l'associazione ambientalista MareAmico: in corso le indagini dei carabinieri

All’altezza del bivio Facciomare/Ciotta, lungo la strada che conduce a Marina di Palma di Montechiaro, l’acqua del fiume Palma ha subito una trasformazione: è diventata bianca.

L’allarme dell’associazione MareAmico

A dare l’allarme è stata l’associazione ambientalista MareAmico, che ha chiesto ai carabinieri del comando provinciale e ai carabinieri dell’Anticrimine Natura, oltre che all’Arpa e all’Asp, di indagare e scoprire quale sia la causa di un simile fenomeno. Si teme, infatti, l’inevitabile inquinamento del tratto di mare prospiciente.

Gli scarichi illegali

A recarsi sul posto per un sopralluogo, circa quattro mesi fa, è stato Claudio Lombardo, responsabile dell’associazione ambientalista MareAmico, che in quell’occasione ha denunciato l’ennesimo grave episodio di inquinamento ambientale.

“Ancora una volta – dichiarava Lombardo – le acque di vegetazione provenienti dalla molitura delle olive sono state scaricate illegalmente, causando danni devastanti al fiume.”

Dopo anni in cui il Nucleo Anticrimine Natura dei Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento aveva sanzionato duramente tutti gli oleifici che non rispettavano le normative ambientali, il 2025 sembrava aver preso la direzione giusta, nel segno della tutela dell’ambiente. Purtroppo, così non è stato.

Stanno uccidendo il fiume Palma – proseguiva Lombardo –. L’uscita del fiume è ostruita, e per questo motivo le acque non sono nemmeno riuscite a defluire in mare. Le acque di vegetazione, che rappresentano l’ultimo stadio del processo di molitura delle olive, sono estremamente tossiche. Sono 200 volte più inquinanti delle acque reflue fognarie e provocano la morte della flora e della fauna fluviale, sottraendo ossigeno all’ecosistema.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026