Categorie: Cronaca

Traffico di droga internazionale, porto di Catania nel mirino: arresti e sequestri

Il porto di Catania punto cruciale del traffico di droga proveniente dal Sud America. In manette 6 uomini e sequestri milionari.

Nell’ambito di un’ operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Catania, è stata scoperta un’ organizzazione criminale radicata nel porto del capoluogo etneo per la gestione di importazioni di cocaina dal Sud America. La complessa indagine, con il coordinamento della direzione distrettuale antimafia ha portato all’arresto di 6 persone, accusate di aver orchestrato un sistema di narcotraffico internazionale con l’aggravante dell’ingente quantitativo. Oltre agli arresti, è stato disposto il sequestro di beni e denaro per 7,7 milioni di euro, nonché profitto dell’attività illecita.

Importanti nelle indagini sono state le dichiarazioni di collaboratori di giustizia, ex esponenti dei clan “Strano” di Monte Po’ e “Cappello” di Catania. Il porto di Catania, rappresentava, dunque, il punto terminale dei grandi carichi provenienti dal sud america. Decisiva anche la complicità di affiliati al clan “Pillera-Puntina”.

I chili di cocaina sequestrati ammontano a oltre 215 chili. Il primo episodio risale al 25 maggio 2022, quando i finanzieri hanno sequestrato 110,5 chilogrammi di cocaina al porto di Catania. La droga era nascosta nel doppio fondo di un container proveniente dal Sud America, scoperto grazie al riscontro di manomissioni sulle pareti del container. Le indagini hanno evidenziato il coinvolgimento di Angelo Sanfilippo e Giuseppe Curciarello, ritenuto l’organizzatore dell’importazione, oltre a quello di altri indagati, tra cui Angelo Di Mauro e Antonino Vasta.

Un altro episodio è del 7 febbraio 2023. i finanzieri hanno effettuato un sequestro di 60 chilogrammi di cocaina al porto di Salerno, che era destinato a Salvatore Fichera, coinvolto nell’organizzazione.

Il 1° dicembre 2023 45 chilogrammi di droga sono stati sequestrati nella zona industriale di Catania. La sostanza stupefacente era nascosta in un container trasferito dal porto alla sede della società di logistica, sotto il coordinamento di Angelo e Melino Sanfilippo, i due esponenti al centro del sistema.

I nomi degli arrestati

Il gip di Catania ha disposto la custodia cautelare per:

  • Angelo Sanfilippo;
  • Melino Sanfilippo;
  • Angelo Di Mauro;
  • Salvatore Fichera;
  • Antonino Vasta;
  • Giuseppe Curciarello.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Non solo camionisti, altra protesta in arrivo in Sicilia: CGIL annuncia mobilitazione sulla A18

Non c’è pace per la viabilità siciliana. Proprio quando la protesta di cinque giorni degli…

16 Ottobre 2026

Riparato il guasto ENAV: ripristinata l’attività al 100% negli aeroporti

Si è conclusa dopo ore di fortissimi disagi e incertezze l'emergenza nei cieli italiani. L'operatività…

16 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Sciopero autotrasportatori, la politica sta in silenzio: stop a oltranza

Una Sicilia paralizzata dal rincaro dei prezzi e dall'insostenibilità dei costi di produzione. È scattata…

16 Ottobre 2026

Piazzali vuoti e agricoltori in affanno: la filiera presenta il conto

Piazzali deserti, bancali assenti e un silenzio che, in un luogo abituato a scandire ogni…

16 Ottobre 2026

Guasto alla rete ENAV, voli cancellati da e per Catania: l’elenco completo

Mattinata di pesanti disagi nei cieli italiani e presso l'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania Fontanarossa.…

16 Ottobre 2026

Catania, controlli in un ristorante: sequestrati 66 chili di alimenti

Alimenti senza tracciabilità e irregolarità in cucina Quasi 70 chili di prodotti alimentari privi di…

16 Ottobre 2026