Categorie: News Sicilia

Sicilia, regione europea della gastronomia 2025: un viaggio tra i sapori tradizionali

Dal 2 maggio, la Sicilia celebra la sua cucina unica con eventi che coinvolgeranno 20 territori, un viaggio gastronomico tra tradizione e innovazione

Un anno di merito per la Sicilia questo 2025, in cui una serie di eventi che celebrano la sua cucina unica, confermandola come cuore pulsante della gastronomia europea. Il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2025, conferito dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (IGCAT), sarà il protagonista di un anno di festeggiamenti che animeranno l’isola da maggio a ottobre. La kermesse di tre giorni a Milano ha dato il via a questa emozionante stagione, culminata con la “Tavola della Festa”, che ha anticipato un calendario ricco di appuntamenti che coinvolgeranno ben 20 territori siciliani.

Un palcoscenico di eccellenze: la Sicilia in mostra

L’evento milanese ha rappresentato una vetrina straordinaria per le eccellenze della biodiversità siciliana. Agrumi profumati, formaggi DOP, pistacchi di Bronte, cioccolato di Modica, oli extravergine d’oliva e i rinomati vini siciliani hanno conquistato i palati dei partecipanti, che hanno potuto apprezzare anche la maestria degli chef siciliani. Questi ultimi, veri artigiani del gusto, hanno celebrato la cucina siciliana in tutte le sue sfumature, sottolineando la ricchezza e la varietà della gastronomia dell’isola.

Durante l’evento, Salvatore Barbagallo, Assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea Regione Siciliana ha sottolineato l’importanza di unire il territorio siciliano per creare un format inclusivo che valorizzi ogni angolo dell’isola. Elvira Amata, Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo ha aggiunto ” La cucina siciliana è un pilastro della nostra strategia turistica, un’esperienza autentica che attrae visitatori da tutto il mondo, desiderosi di scoprire i tesori nascosti della nostra regione “

Premi, spettacoli e la “Tavola della festa”

La manifestazione ha visto anche la consegna del “Premio Giornalistico Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025”, che ha premiato i professionisti dell’informazione i quali hanno raccontato con passione la gastronomia siciliana. Non sono mancati anche gli show di cucina, organizzati dall’Unione Regionale Cuochi Siciliani e dall’Associazione Italiana Cuochi Germania, che hanno trasformato l’evento in un laboratorio sensoriale celebrando la dieta mediterranea e la cultura del cibo.

La kermesse si è poi conclusa con il trionfo della “Tavola della Festa”, un’installazione artistica che ha reso omaggio alla primavera ed ai prodotti tipici siciliani. I piatti preparati da chef come Giuseppe Carollo, Angelo Pumilia e Francesco Patti hanno deliziato i partecipanti con preparazioni tradizionali come il timballo di pollo e carciofi, fino alla cassata siciliana, generando un tripudio di sapori autentici. Il brindisi finale con i vini DOC Sicilia ha chiuso l’evento in grande stile.

Un viaggio tra i sapori dell’isola

Con il titolo di regione europea della gastronomia 2025, la Sicilia si conferma come una delle destinazioni gastronomiche più affascinanti d’Europa, capace di unire tradizione e innovazione, con un forte impegno verso la sostenibilità e la conservazione delle tradizioni culinarie. Per onorare questa terra e la sua unicità, a partire dal primo evento, a Corleone dal 2 al 5 maggio, i comuni siciliani diventeranno protagonisti di un vero e proprio pellegrinaggio gastronomico. Degustazioni, cooking show, esperienze sensoriali e percorsi enogastronomici animeranno il territorio, coinvolgendo non solo i produttori locali, ma anche il settore della ristorazione e dell’ospitalità. Un’opportunità unica per i wine lover e gli enoturisti di scoprire i sapori autentici dell’isola, ma anche per i siciliani di conoscere, riscoprire ed apprezzare il proprio patrimonio gastronomico e culturale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026