Categorie: Catania

Amts, proclamato per oggi sciopero dei servizi: le fasce orarie

Amts, proclamato per oggi uno sciopero genarle di ben quattro ore! I dipendenti continuano le loro prosteste con un sit-in in Piazza Stesicoro.

Le segreterie provinciali di Uiltrasporti, Faisa Cisal e Uglautoferro hanno confermato lo sciopero di quattro ore dei lavoratori dell’Amts, previsto per la giornata di oggi, lunedì 10 marzo.

In una nota congiunta, i sindacati hanno messo in luce le gravi difficoltà che da anni i dipendetenti Amts sono costretti a subire. Tra le principali problematiche, e forse anche tra le più gravi: turni massacranti per gli operatori di esercizio, l’obbligo di fare straordinari senza sosta e la carenza di personale nel settore officina. A ciò si aggiungono turni insostenibili per i lavoratori della mobilità e gli errori frequenti nelle buste paga. Le sigle sindacali denunciano inoltre la costante violazione degli accordi aziendali, in vigore da oltre 30 anni, e chiedono con forza un nuovo accordo di secondo livello che garantisca condizioni di lavoro più giuste e dignitose per tutti i dipendenti.

Lo sciopero, che avrà luogo dalle 12 alle 16, sarà accompagnato da un sit-in con la partecipazione dei rappresentanti sindacali, che si terrà dalle 12 alle 13.30 in piazza Stesicoro. I sindacati chiedono maggiore attenzione alle problematiche che da tempo condizionano le condizioni di lavoro e la qualità del servizio offerto ai cittadini.

Nuovi orari feriali

Si ricorda inoltre che, a partire dal 3 marzo 2025, sono entrati in vigore i nuovi orari feriali invernali. Con relativi cambi di corse e orari! Si invita l’utenza a consultare gli orari aggiornati sui canali ufficiali per evitare disagi e a prendere visione di eventuali variazioni rispetto agli orari precedenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025