Categorie: Catania

Catania, piano anticaos in Via Santa Sofia e Tondo Gioeni

A Catania il presidente del III Municipio di Catania chiede un incontro con il sindaco Trantino per risolvere le criticità in via Santa Sofia e Tondo Gioeni.

Il presidente del III municipio, Maria Spampinato, ha sollecitato un incontro con l’amministrazione comunale, invitando il sindaco Trantino e l’assessore alla Mobilità, Paolo La Greca, a prendere parte ad un tavolo di dialogo per affrontare le problematiche urgenti legate alla viabilità e alla sicurezza in via Santa Sofia e nel Tondo Gioeni.  Si tratta di due punti strategici per il quartiere “Borgo-Sanzio”, poiché collegano la zona nord di Catania con comuni dell’hinterland etneo. Proprio per questo è necessario evitare sia le lunghe code, che si forma durante le ore di punta, che il rischio di incidenti e tamponamenti, che finirebbero per paralizzare il traffico.

Le continue segnalazioni in Via Santa Sofia

I controlli delle forze dell’ordine sono utili, ma non bastano per fermare il parcheggio selvaggio e risolvere il caos in via Santa Sofia. Per mettere ordine, è necessario un vero e proprio progetto di mobilità, non soluzioni temporanee! Le segnalazioni sono all’ordine del giorno, i residenti e gli automobilisti, che cercano di transitare, lamentano la continua presenza di doppie file nei pressi del pronto soccorso e dei complessi universitari.  Nonostante gli interventi delle forze dell’ordine e le sanzioni amministrative, il problema persiste, in parte a causa dell’intenso traffico legato alla presenza dell’ospedale e dei complessi universitari.

Spampinato ha sottolineato l’urgenza di trovare soluzioni mirate che possano migliorare la situazione senza stravolgere il già congestionato flusso veicolare. “È fondamentale adottare misure efficaci per ridurre le lunghe code, contrastare il parcheggio selvaggio e garantire un ambiente più vivibile per i residenti e chiunque si trovi a transitare nella zona”, ha concluso la presidente. L’incontro con l’amministrazione comunale potrebbe aprire la strada a un piano di interventi mirati, che vada a migliorare la gestione del traffico e la sicurezza in queste aree cruciali per la città.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026