Il presidente del III municipio, Maria Spampinato, ha sollecitato un incontro con l’amministrazione comunale, invitando il sindaco Trantino e l’assessore alla Mobilitร , Paolo La Greca, a prendere parte ad un tavolo di dialogo per affrontare le problematiche urgenti legate alla viabilitร e alla sicurezza in via Santa Sofia e nel Tondo Gioeni.ย Si tratta di due punti strategici per il quartiere “Borgo-Sanzio”, poichรฉ collegano la zona nord di Catania con comuni dell’hinterland etneo. Proprio per questo รจ necessario evitare sia le lunghe code, che si forma durante le ore di punta, che il rischio di incidenti e tamponamenti, che finirebbero per paralizzare il traffico.
Le continue segnalazioni in Via Santa Sofia
I controlli delle forze dell’ordine sono utili, ma non bastano per fermare il parcheggio selvaggio e risolvere il caos in via Santa Sofia. Per mettere ordine, รจ necessario un vero e proprio progetto di mobilitร , non soluzioni temporanee! Le segnalazioni sono all’ordine del giorno, i residenti e gli automobilisti, che cercano di transitare, lamentano la continua presenza di doppie file nei pressi del pronto soccorso e dei complessi universitari.ย Nonostante gli interventi delle forze dellโordine e le sanzioni amministrative, il problema persiste, in parte a causa dell’intenso traffico legato alla presenza dell’ospedale e dei complessi universitari.
Spampinato ha sottolineato lโurgenza di trovare soluzioni mirate che possano migliorare la situazione senza stravolgere il giร congestionato flusso veicolare. “ร fondamentale adottare misure efficaci per ridurre le lunghe code, contrastare il parcheggio selvaggio e garantire un ambiente piรน vivibile per i residenti e chiunque si trovi a transitare nella zona”, ha concluso la presidente. L’incontro con l’amministrazione comunale potrebbe aprire la strada a un piano di interventi mirati, che vada a migliorare la gestione del traffico e la sicurezza in queste aree cruciali per la cittร .