Categorie: Acireale

Carnevale di Acireale, grande successo: 72.817 biglietti venduti

Concluso il Carnevale 2025 ad Acireale! Grande successo e boom di visitatori. Di seguito il carro allegorico vincitore e le dichiarazioni del Sindaco.

Il tradizionale rogo di “Re Burlone” ha segnato la conclusione della edizione 2025 del Carnevale di Acireale, chiudendo così una straordinaria edizione. Con un bilancio positivo, il Carnevale ha registrato la vendita di 72.817 biglietti, una cifra che testimonia il grande successo dell’evento, attirando migliaia di visitatori. L’incasso complessivo ha superato i 664.000 euro.

Eutopia, il carro vincitore

A vincere è stata la ditta S.F. Costruzioni Cavallaro, con la loro opera “Eutopia” il capovolgimento della parola “utopia”, il quale rappresenta un mondo perfetto ma irraggiungibile; invece Eutopia é uno scenario bello e possibile.

Il carro allegorico esplora il tema della guerra e del suo impatto globale, sollevando la domanda: “La pace universale può davvero diventare un’E…utopia?”. Si tratta di un invito a riflettere sulla possibilità di costruire un mondo migliore. Una vera e propria riflessione su un mondo migliore da poter realizzare, libero da violenze e guerre.

L’inizio del Carnevale, un grande successo!

Il Carnevale di Acireale è iniziato, come da tradizione, con l’emozionante consegna delle chiavi della città a Re Burlone, aprendo così le porte a una serie di eventi unici nel loro genere che hanno entusiasmato tutti i partecipanti. Oltre alle sfilate principali, la manifestazione ha offerto numerosi appuntamenti come:  mostre artistiche, spettacoli musicali, attività ludiche per i più piccoli e tradizionali giochi popolari. Le piazze e le vie continuamente animate da artisti locali, gruppi mascherati e dj-set.

L’intervento del sindaco

Il sindaco, Roberto Barbagallo, ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’edizione 2025 del Carnevale. “Abbiamo visto esibirsi opere straordinarie, la qualità dei nostri carri allegorici è altissima, e sono apprezzati in tutto il mondo. Questa edizione ce lo ha confermato ancora una volta”, ha dichiarato il primo cittadino, facendo un bilancio altamente positivo dell’evento.

Uno degli aspetti più apprezzati, secondo il sindaco, è stato la possibilità di ammirare i carri allegorici anche di notte. “Prolungare le esibizioni ha dato il giusto spazio ai nostri maestri della cartapesta e ci ha dato la conferma che il pubblico viene al Carnevale di Acireale proprio per ammirare i carri allegorico-grotteschi”, ha spiegato Barbagallo.

Aggiungendo che è stata una buona intuizione il coinvolgimento di artisti locali e regionali negli spettacoli spalmati lungo il circuito anche a ora di pranzo e nel pomeriggio. Un dato che ha particolarmente entusiasmato il sindaco è stato il ritorno dei giovani al Carnevale, grazie a manifestazioni create da loro stessi o che li hanno coinvolti direttamente fino a tarda sera, confermando l’appeal della manifestazione per le nuove generazioni.

Appuntamento in primavera

L’appuntamento si rinnova con Festa dei Fiori 2025 dal 25 aprile all’1 maggio 2025. Anche quest’anno, le opere infiorate affronteranno tematiche di grande rilevanza, mescolando fantasia e attualità. Tra i temi trattati, spiccano questioni urgenti come la deforestazione, i cambiamenti climatici e la cementificazione selvaggia, ma anche riflessioni sul futuro digitale con l’intelligenza artificiale e le ripercussioni dei social network sulla vita quotidiana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025

Acireale, balneazione vietata: le aree off-limits

Con l’estate alle porte, il mare chiama. Ma non tutto il litorale risponde allo stesso…

24 Aprile 2025