Categorie: Cronaca

Cavalli malnutriti e in cattive condizioni igieniche: sanzioni e denunce nel Catanese

Cavalli detenuti in condizioni irregolari, sanzioni e denuncia per i proprietari: sequestrati e trasferiti in strutture idonee.

Nel corso di un’operazione di controllo condotta a Calatabiano, le forze dell’ordine hanno riscontrato diverse irregolarità nella detenzione di alcuni cavalli, portando a sanzioni amministrative e a una denuncia per maltrattamento di animali.

Durante le verifiche, i militari hanno accertato che gli equini erano detenuti in condizioni non conformi alle normative vigenti, privi della documentazione sanitaria obbligatoria e in ambienti inadeguati dal punto di vista igienico-sanitario. Le violazioni riscontrate hanno comportato l’immediata emissione di multe nei confronti dei proprietari e la loro segnalazione all’autorità giudiziaria.

Per garantire la tutela e il benessere degli animali, le autorità hanno disposto il sequestro dei cavalli, trasferendoli in strutture idonee. Questa operazione rientra in un più ampio piano di controlli volti a contrastare il maltrattamento animale e a garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza e sanità pubblica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus caldaia 2026: detrazioni, requisiti e scadenze

Cambiare la caldaia di casa nel 2026 può rappresentare un investimento importante, soprattutto in un…

20 Ottobre 2026

Carta Acquisti 2026: ecco come richiederla

La Carta Acquisti 2026 conferma un sostegno economico destinato alle persone anziane con redditi bassi…

20 Ottobre 2026

Autotrasporti bloccati, allarme in Sicilia: agricoltura a rischio

Il blocco dell'autotrasporto in Sicilia accende i riflettori su una crisi che va ben oltre…

20 Ottobre 2026

Catania, via alla riqualificazione dell’ex Mercato Coperto di San Cristoforo: diventerà un polo sociale per i giovani

Hanno avuto inizio i lavori per la riqualificazione dell’ex Mercato Coperto di San Cristoforo, l’immobile…

19 Ottobre 2026

Francesco Cusa: «La rivoluzione deve partire da voi». Il futuro tra coscienza e libertà

Dalla fantascienza alle contraddizioni del presente. Possiamo immaginare un futuro in cui l’umanità condivide ricordi,…

19 Ottobre 2026

La stoccata di Fiorello al Tg1: “Al Sud protestano senza spaccare niente, accendete le luci”

Cortei civili ma anche piazze a ferro e fuoco. È questo lo scenario in Italia,…

19 Ottobre 2026