Categorie: Attualità

Sicilia, ritrovati 44 volumi rubati dei secoli XVIII e XIX

In Sicilia recuperati dai Carabinieri 44 volumi antichi rubati dalla biblioteca dei Padri Carmelitani Scalzi, restituendoli al legittimo proprietario.

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, sotto la direzione della Procura di Catania, hanno messo a segno un’importante operazione di recupero di tre preziose opere librarie risalenti ai secoli XVIII e XIX. I volumi, che erano stati rubati dalla biblioteca dell’Ordine dei Padri Carmelitani Scalzi della provincia di Milano, sono stati restituiti al loro legittimo proprietario, segnando una vittoria significativa nella lotta contro il traffico illecito di beni culturali.

Le indagini avviate

Le indagini sono state avviate grazie a un meticoloso monitoraggio delle piattaforme di e-commerce, dove i volumi rubati venivano offerti in vendita. Grazie alla collaborazione con i funzionari della Soprintendenza di Palermo, sono state individuate e sequestrate 44 opere, tra cui alcuni volumi di valore storico immenso.

Tra i libri recuperati figurano ben 12 volumi de “Le Opere di Torquato Tasso” (1722-1724), una raccolta fondamentale della letteratura italiana, che riportano il timbro della Biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Parma, un segno inequivocabile della loro provenienza. Inoltre, sono stati restituiti altri 27 volumi della monumentale opera “Storia della Letteratura Italiana” di Girolamo Tiraboschi (Venezia, 1823-1825), con i timbri della Bibliotheca Carmel. Exalc. Placentiae, un segno tangibile del legame con la biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Piacenza.

Infine, sono stati recuperati 5 volumi del “Vocabolario degli Accademici della Crusca”, edizione napoletana (1746-1748), con timbri che ne identificano chiaramente l’appartenenza alla Biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Milano.

Il recupero di queste opere storiche rappresenta una vittoria non solo per la cultura, ma anche per la memoria storica e religiosa delle istituzioni italiane. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale continuano il loro impegno incessante per difendere il nostro patrimonio culturale, garantendo che tesori inestimabili come questi tornino nelle mani di chi li custodisce con rispetto e amore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026