UNICT – Bando internazionale: 320 posti e 50 borse di studio disponibili

Al via le candidature per i corsi di laurea internazionali 2025/26: posti limitati e incentivi per attrarre studenti dai Paesi non UE

L’Università di Catania continua a rafforzare la sua dimensione internazionale offrendo 320 posti per studenti provenienti da Paesi non UE interessati a frequentare uno dei dieci corsi di laurea magistrale in lingua inglese. Il bando per l’anno accademico 2025/26 è stato pubblicato e le candidature potranno essere presentate fino al 14 marzo 2025. Per supportare i candidati nel processo di iscrizione, l’Unità Operativa Relazioni Internazionali dell’ateneo fornirà assistenza via e-mail all’indirizzo internationalstudents@unict.it.

I corsi offerti e le borse di studio

I corsi di laurea magistrale coprono diverse discipline strategiche e sono i seguenti: Agricultural Sciences and Technology, Automation Engineering and Control of Complex Systems, Chemical Engineering for Industrial Sustainability, Communications Engineering, Construction Management and Safety, Data Science, Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition, Electronic Engineering, Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, Physics. Ogni corso offre un numero limitato di posti e l’università mette a disposizione 50 borse di studio biennali, dal valore di 2.000 euro all’anno per i migliori studenti selezionati.

Procedura di selezione e possibilità future

Al termine della selezione, gli eventuali posti rimasti vacanti potranno essere riassegnati attraverso un nuovo bando o resi disponibili anche per cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia. L’iniziativa si inserisce nella strategia dell’ateneo di potenziare l’internazionalizzazione, attrarre talenti da tutto il mondo e promuovere un’offerta formativa innovativa in linea con le esigenze del mercato globale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, trova 500 euro al bancomat e li consegna alla Polizia: rintracciato l’anziano proprietario

Un gesto di responsabilità e di grande senso civico è stato messo in pratica da…

17 Luglio 2026

Sant’Agata, 900 anni dalla traslazione delle reliquie di Sant’Agata: modifiche alla viabilità per l’esposizione straordinaria

In occasione del nono centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata (1126-2026), la Cattedrale ospiterà…

17 Luglio 2026

Catania, novità all’ospedale San Marco: nuova viabilità e varchi d’accesso

Importanti novità sul fronte dell'accessibilità e della mobilità interna per una delle principali strutture sanitarie…

17 Luglio 2026

Catania, furto di un mitra al carcere di Bicocca: arrestati un agente della Penitenziaria e altri 3 soggetti

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, agenti…

17 Luglio 2026

Meteo Sicilia: weekend di fuoco con temperature fino a 43°C

Meteo Sicilia: l'anticiclone africano stringe la sua morsa sull'Isola, dando il via a una fase…

17 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura 1.800 assistenti e 577 funzionari: quando saranno le prove

Concorso Ministero della Cultura: arrivano importanti novità per le migliaia di candidati che dovranno partecipare…

17 Luglio 2026