Categorie: News Sicilia

Etna, cercano la colata lavica e si perdono: salvati quattro ragazzi

Nella notte di ieri quattro ragazzi, cercando la colata lavica si sono persi sull'Etna. Di seguito i dettagli sul salvataggio e l'intervento della Croce Rossa.

Durante la notte di ieri, è scattata un’operazione di soccorso per quattro giovani provenienti da Bronte, due ragazzi e due ragazze, che avevano deciso di avventurarsi verso la colata lavica di Ragalna. Dopo aver parcheggiato la loro auto, il gruppo ha proseguito a piedi, ma dopo circa sei chilometri, ha perso l’orientamento e si è trovato disperso tra i boschi dell’Etna.

L’arrivo dei soccorsi

Secondo quanto riportato dal portale Videostar, i quattro giovani, dopo essersi persi e aver perso l’orientamento durante la loro escursione sull’Etna, sono riusciti a trovare rifugio nella struttura conosciuta come “Casa Carpentiere”. Lì, fortunatamente al sicuro, hanno immediatamente dato l’allarme, contattando i soccorsi per chiedere aiuto. La situazione era delicata, con il freddo intenso e la difficoltà di muoversi in un terreno impervio.

I soccorritori sono intervenuti prontamente. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano, che, con la loro esperienza, si sono fatti strada tra il difficile terreno montano. Accanto a loro, i militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, equipaggiati e preparati ad affrontare condizioni difficili, sono riusciti a raggiungere i giovani in difficoltà. Nonostante le difficoltà logistiche e le insidie del territorio, i soccorritori sono riusciti a metterli in sicurezza.

L’intervento della Croce Rossa

Durante l’operazione, una delle ragazze ha accusato un lieve malessere, probabilmente causato dall’abbigliamento non idoneo alle basse temperature della zona. Un’ambulanza della Croce Rossa è stata chiamata d’urgenza, e il personale sanitario ha prestato le prime cure alla giovane, che fortunatamente non ha avuto bisogno di un ricovero e si è ripresa rapidamente.

Al termine delle operazioni di soccorso, i quattro ragazzi sono stati accompagnati dai soccorritori alla loro auto, da dove hanno potuto fare ritorno a casa sani e salvi. Un episodio che, pur nel suo scampato pericolo, sottolinea l’importanza di essere sempre preparati e consapevoli quando si affrontano escursioni in zone difficili e a rischio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026